Alla frase “ha Marte in Scorpione” la reazione immediata è di solito un “Oddio!” …. come se ci si immaginasse un turbine di energia distruttiva pronta a colpire il resto del mondo: chi scopre di trovarselo nolla carta natale è incerto se trionfare o vergognarsene, quelli che lo ritrovano nel tema del loro partner incalzano con degli “ecco perchè è così cattivo!”… Non c’è dubbio che le descrizioni analitiche, posizione per posizione, contribuiscono a sollevare un bel polverone intorno a questo valore. In realtà, come sempre una singola posizione di un pianeta in un segno è solo indicativa, utile, ma da inserire in un contesto ben più ricco. Tuttavia, per giocare un po’, abbiamo sottoposto qualche domanda a due “esemplari” della categoria “Marte in Scorpione”, una signora (indicata qui per comodità con “F”) e un signore (“M”) nati a distanza di poche settimane l’uno dall’altro una sessantina d’anni fa.

Ecco le loro risposte…

Rabbia: è una sensazione che provi spesso? e come ti comporti in questi casi? Nel caso tu l’abbia sfogata su una persona, te ne penti?

F – Fino a qualche tempo fa sì, sempre se venivo istigata o contraddetta. Però con l’età ci si corregge.

M- Col tempo sono riuscita a sublimarla, tuttavia da ragazzo insorgevo per motivi di giustizia…

Nel caso tu l’abbia repressa, che fai? somatizzi? ti vendichi a distanza di tempo?

F- Cerco di reprimermi, per evitare discussioni, perchè so che se dò sfogo alla rabbia posso dire cose che fanno molto male.

M- Un tempo arrivavo allo scontro immediato, ero un vero capobranco. Adesso cerco di cambiare prospettiva, spostare l’energia su qualcosa di positivo e trasformare la rabbia in un impulso buono, che non fa danni.

Cucchiaio, forchetta, coltello: quale scegli (senza pensarci)?

F – cucchiaio (per scavare)

M- coltello

Se una situazione / persona non ti soddisfa come reagisci? Tagli il rapporto senza fatica a trovare le parole giuste oppure sopporti?

F- Per me troncare è molto semplice, ma nel caso decida di reprimermi, somatizzo abbastanza. Però non mi vendico mai.

M- Riesco a trovare le parole giuste per venirne fuori.

Fai un lavoro in gruppo e vi mettete a discutere. Pensi cha tua soluzione sia indiscutibilmente la migliore? Oppure attendi le proposte degli altri?

F – Credo che la mia idea sia la migliore, ma ascolto le altre idee per vedere se posso integrare qualcosa di valido.

M- So di avere ragione, ma ascolto  le proposte degli altri…

Cosa preferisci: comandare, obbedire o fare da soli senza intralci nè aiuti?

F- Fare da soli

M- Comandare

Qual è la tua peggiore paura?

F- L’esclusione

M –  Quella di risultare sgradevole

Due “casi” di Marte in Scorpione
Tag: