Prosegue la presentazione dei 15 punti, elaborati da due astrologi russi, Arrex e Anastasia Vladimirovna, per individuare nella carta natale e in quella sinastrica se una persona si troverà ad affrontare problemi di coppia ed un eventuale divorzio. http://www.oculus.ru/blog.php?id=7575

Prima di iniziare con l’elenco, ricordiamo le avvertenze degli autori:

  • ogni aspetto citato  può funzionare sia come causa vera di divorzio sia come punto di innesco del problema, indicato alla configurazione principale. Occorre quindi la concomitanza di almeno 3-4 punti dell’elenco, perchè si verifichi davvero un divorzio.
  • la descrizione degli aspetti non va presa come unica verità possibile, e le interpretazioni non vanno prese come un verdetto.
  • l’assenza, nel proprio tema, di aspetti “a rischio” non va presa come una garanzia contro la possibile rottura di una relazione.

Vediamo dunque il secondo gruppo da cinque punti:

Motivo n° 6 – Assenza di attenzione

Segnali:  Ci sono persone che, per scarsa fiducia in se’, pretendono sempre la massima attenzione da parte del partner. Uno dei segnali è un tema natale con prevalenza di aria e di acqua, con il Sole leso, che presenta aspetti con la 7° casa; Saturno o Plutone dissonante col Venere, che porta la persona a pretendere dimostrazioni d’amore e a non credere che si possa solo amare e basta… Di certo la mancanza d’affetto percepita nell’infanzia gioca un forte ruolo, e finisce che la persona prende il matrimonio come fonte di compensazione e si rende così dipendente dal partner.

Motivo n° 7 – Cattive abitudini

Segnali: Occorre soprattutto guardare se ci sono rischi di incontrare un partner con delle dipendenze. Si tratta di diversi possibili aspetti della 7° casa con la 6° e / o la 12°, anche nel senso di scambio di governatori; aspetti di Venere o del governatore  della 7° con Nettuno o con il governatore della 12°.

Motivo n° 8 – Mancanza di romanticismo

Segnali: Venere isolata nella carta del nativo, spesso in Leone, Bilancia, Sagittario; Bilancia e Pesci molto stimolati; Venere in aspetto armonico con Nettuno: Venere forte in aspetto con Saturno: contatto sinastrico debole con il partner.

Motivo n° 9 – Mancanza di fiducia

Segnali: Venere in segni di terra e in Cancro; Venere in aspetto Saturno, Luna e Plutone. Luna in 7° o in aspetto con un pianeta in settima. La mancanza di fiducia dipende dall’equivalenza di valore tra amore e sicurezza.

Motivo n° 10 – Problemi con la sessualità

Segnali: Nella sinastria aspetti difficili di Venere con Marte; i governatori dell’ottava casa si trovano in segni deboli nel rapporto tra i due partner. Oppure temperamento in ambito sessuale diametralmente opposto tra i partner (ad esempio, in uno tutti i pianeti si trovano in Ariete, Toro e Scorpione, mentre nell’altro sono in Acquario e Pesci)

traduzione dal russo di Patrizia Romagnoli

Divorzio, come individuare il rischio/2
Tag: