E’ forse troppo facile verificare quello che già si sa, tuttavia, su un matrimonio fallito si possono fare numerose considerazioni, talvolta utili per trovare indicatori generali. Nelle serie di articoli su “indicatori di divorzio”, tradotti da un testo dell’astrologo russo Arrex l’autore segnala una serie di fattori da controllare, sulla base di 15 diverse motivazioni del divorzio medesimo. Applicando le regole dell’astrologo russo a un caso concreto, solo una piccola parte di quanto indicato si è rivelato corrispondente alle “regole”, se così le possiamo chiamare. Tuttavia, ampliando l’osservazione ad un’indagine sinastrica generale, si possono trarre interessanti considerazioni.

La coppia – ora da molti anni  divorziata – è costituita da una lei nata l’1 maggio 1959 alle 16 e da un lui nato il giorno prima, un anno prima (30 aprile 1960) alle 19. Il metodo di analisi proposto da   Arrex in questo caso funziona   soprattutto alla voce “assenza di   comprensione”, in cui entrano in   gioco Mercurio e Luna e i   governatori della 3° casa mercuriana.

astro_61atw_lei_lui_hk.24392.18722Nella nostra sinastria troviamo una totale assenza di aspetti reciproci tra Mercurio e Luna, cui va pure aggiunta la quadratura tra il Mercurio di lei e il Saturno di lui in veste di governatore della 3° in Capricorno . Non bastando, la Luna di lui è opposta al Saturno di lei sempre in Capricorno, proprio sulla IV casa. Tra l’altro, in questa coppia ci sono stati problemi dovuti all’incapacità di tagliare il cordone ombelicale con la famiglia d’origine del marito.

Oltre agli indicatori di divorzio proposti da Arrex, vale la pena di dare un’occhiata in generale a questa sinastria, in cui si nota – quanto ad aspetti armonici – la buona relazione tra Luna e Nettuno e tra le due Lune (in Cancro per lui e in Pesci per lei). Si può ipotizzare che una volta che la realtà della vita ha condizionato e minato il “sogno” iniziale, il romanticismo e l’amore spirituale, sono emerse le difficoltà poste dalla dissonanza tra la Venere Gemelli di lei e il Marte in Pesci di lui: rimproveri, da parte di lei, di scarsa forza reattiva? è probabile. Ma il punto chiave – in negativo, purtroppo – è, nelle relazione sinastrica, sull’asse più importante, il Mediocielo / Discendente, tra la congiunzione Marte di lei + Luna di lui e la faticosa congiunzione tra Giove di lui e Saturno di lei. Pare quasi di percepire la discussione continua, capace di ferire profondamente, la sensazione di costante contraddizione tra espansione e repressione (Giove e Saturno, simbolicamente escludentisi l’uno con l’altro) che ha minato la vita quotidiana della coppia, partita, all’inizio della storia, come coppia di perfetti innamorati…

Il divorzio è scritto nel tema natale?
Tag: