E’ una cosa da fare, ma che spesso – proiettati come siamo verso il futuro – non si fa:  la verifica delle previsioni avanzate per un periodo precedente è indispensabile per capire, dal confronto con quanto previsto e ciò che poi si è verificato, come funziona il movimento dei pianeti su un singolo tema natale.

Nel 2016 era stato consegnato, ad alcune persone che frequentano seminari di astrologia, il grafico del movimento dei pianeti nell’arco dell’anno, personalizzato per ciascuno in funzione della distribuzione delle case. A un anno di distanza, grafico alla mano, è stato chiesto a ciascuno di indicare il periodo o il momento in cui si sono verificati gli eventi più significativi dell’anno

.solar-system-566537__340

Il risultato non è stato particolarmente brillante. Due esempi per tutti. Nel caso di A.S., sole in Capricorno e stellium in Vergine intorno all’ascendente, la (pur attesa) lettera di licenziamento è arrivata in un momento in cui troviamo due trigoni (Plutone dal Capricorno e Mercurio e Sole dal Toro) e solo un quadrato di Marte, che coinvolgeva solo la nona casa. Al contrario, il momento più critico, sulla carta, avrebbe dovuto essere quello di agosto, durante il quale, a parte qualche difficoltà iniziale, le vacanze si sono svolte facilemnte, con un bel viaggio all’estero. Nel caso poi di R.R., un brillante Giove che dalla Vergine avrebbe dovuto esercitare almeno per nove mesi un buon effetto, grazie al trigono con il gruppetto Sole Mercurio e Venere in Capricorno,mentre invece ha portato la bocciatura di una serie di progetti, concentrata oltre a tutto nei  periodi apparentemente più neutri, se non “positivi”. Il passaggio di Giove in quadratura ha invece alleggerito notevolmente la situazione.

Questa piccola esperienza va considerata come uno stimolo a capire di più e ad approfondire. Tanto per cominciare, l’esame del tema progresso dell’anno, caso per caso, ha dato molte più indicazioni e conferme, specie per quanto riguarda l’atteggiamento psicologico, il mondo interiore del soggetto. Ma soprattutto, se si riguardano i transiti non più sul radix, quanto sul tema progresso, troviamo esempi illuminanti. Nel caso di R.R., ad esempio, il percorso di Giove in Vergine è avvenuto in secca opposizione con il Sole progresso (in Pesci) e in contemporanea, il passaggio di Saturno in Sagittario realizzava una quadratura con il Sole progresso, “colpito”, altresì,  dalla congiunzione di Nettuno. Non bastando, Urano dall’Ariete formava una quadratura con la Luna progressa in Capricorno. L’ipotesi è quindi che i transiti siano qualcosa di estremamente dinamico, e che nell’interpretazione e previsione si debba tenere conto dell’evoluzione stessa della persona, rispecchiata con grande efficacia dal tema progresso.

Lorella Malavasi

 

Efficacia delle previsioni: transiti, radix e tema progresso
Tag: