La dissonanza Luna Venere si esplica in vari modi. Angelica Zhuravskaja, direttrice di una scuola di astrologia a Riga – www.astrodata.pro.lv  – ci presenta un caso concreto, relativo a una giovane donna, nata nel 1985, che presenta Sole in Bilancia e Luna in Leone, in quadratura con Venere in Scorpione, congiunta a Plutone. 

astro_w2gw_160_cliente_angelica.68614.13870

 

Spiega così l’astrologa lettone: “La quadratura Luna Venere si presenta spesso e in un tema femminile indica che, per svariate ragioni, uno dei due pianeti assume un valore dominante rispetto all’altro, prevaricandolo: o è più forte la Luna, e quindi Venere risulta lesa, oppure viceversa.

Le cose stanno pressapoco così: se la Luna prende il sopravvento, io sono più  sollecita e disponibile verso il prossimo e penso meno a me stessa, anche quando vorrei farlo,  e finisco cosi per anteporre sempre gli interessi degli altri ai miei. Il risultato è che entro in conflitto con le persone che mi stanno più vicine (Luna) a causa della disarmonia con Venere, che di per se’ esprime la sensazione della leggerezza e del  comfort nella vita.

Se invece è Venere ad assumere il ruolo attivo, faccio di più quello che mi piace e mi va di fare, imposto la mia vita in modo da cercare sempre di essere bella, armoniosa, femminile, perfino erotica, ma proprio per questo atteggiamento divento “spigolosa” nell’ambito lunare, nei confronti della famiglia e anche rispetto all’idea stessa di metter su famiglia.

Nel caso specifico è emerso che  la ragazza ha una madre autoritaria e impositiva, mentre il papà è più tenero. Lei vive con il marito e un bambino di tre anni, in una casa piccola, insieme ai genitori, perchè non hanno i soldi per abitare da soli. E comunque la madre non gradisce l’idea di separarsi. Il risultato è che la giovane teme di essere una cattiva figlia e finisce per bisticciare spesso con la madre, e nel contempo per litigare con il marito (Venere). Lo fa per motivi di budget famigliare, di modo che il marito non sia costretto a fare tre lavori (motivo molto forte di preoccupazione, connesso con la sua Luna) e nel contempo perchè non vuole indisporre la madre (di nuovo il motivo dell’essere figlia = Luna). Quello che ci rimette di più è il bambino, che viene educato contemporaneamente da due famiglie, e impara magnificamente a manipolare gli altri, ma ci rimettono pure le relazioni personali nella famiglia giovane, perchè vivere con una suocera così potente non è affatto facile e il rapporto con lei si riflette negativamente sulle relazioni interpersonali.

Venere, intesa come comfort personale e sensazione di gioia di vivere entra in conflitto (come dimostra la quadratura Luna Venere nel tema radix) con il desiderio di essere una moglie premurosa, di difendere la famiglia dalle difficoltà dovute alle circostanze economiche (e qui si manifesta la generosità della Luna in Leone), e contemporaneamente Venere va in dissonanza con il motivo del rispetto nei confronti della madre. (ancora la Luna).

In conclusione, la ragazza desiderosa di fare tutto al meglio, e di essere disponibile e sollecita con tutti (Luna), passo dopo passo  distrugge la sua felicità personale (Venere). Tutto ciò è scritto nel tema di nascita. Ora il problema è: si può fare qualcosa per opporsi al proprio destino? Oppure la consapevolezza, che lo studio astrologico sviluppa, può aiutare a fare le scelte giuste?”.

Angelica Zhuravskaja

(traduzione dal russo di Patrizia Romagnoli)

 

Più madre o più figlia? La Luna spinge, Venere tira…
Tag: