Il più famoso astrologo russo contemporaneo, Pavel Globa, indaga sul mistero della morte del poeta Michail Lermontov, i cui anniversari segnano le peggiori crisi della Russia dell’ultimo secolo. –

di MARYNA PRUDKA –

Pavel Globa è un noto astrologo russo.  È considerato un profeta in grado di dare le previsioni quasi infallibili. Le sue previsioni più famose che si sono avverate: l’ascesa di Putin e Medvedev, il crollo dell’URSS, gli atti terroristici dell’11 settembre, la catastrofe di Chernobyl, il declino di Fidel Castro (fonte  http://globainstitut.ru/p-globa/biografiya.html ).  

Nel 2009 aveva anche predetto che l’Ucraina si sarebbe divisa in tre parti nell’anno 2014 (fonte: Wikipedia).

Lui stesso dice in una video intervista che l’ 85% di tutte le sue previsioni è azzeccata http://www.pravda.ru/news/society/27-12-2016/1321233-globa-0/   

E’spesso invitato in televisione e alla radio, troviamo suoi articoli su riviste e giornali. E’autore di numerosi libri di astrologia. Ha fondato L’istituto di Astrologia di Pavel Globa a Mosca dove insegna personalmente.

Un paio di anni fa ho ascoltato una sua intervista su Youtube sulle strane coincidenze legate ad ogni anniversario del poeta Lermontov. Lermontov è un famoso poeta, drammaturgo e pittore russo vissuto nel ‘800 di cui la vita così come la morte furono piene di misteri. Una delle opere più famose di Lermontov si chiama “Il demone”.  Pavel Globa diceva che aveva notato una certa ciclicità legata alla data di nascita e di morte del poeta. Ovvero con ogni anniversario di Lermontov succede un evento importante nella storia della Russia. Michail Lermontov nacque il 2 ottobre 1814 a Mosca e morì il 15 luglio 1841 in un duello.

Nel 1914 era cominciata la prima guerra mondiale, proprio in coincidenza con i 100 anni dalla nascita del poeta.

Nel 1941, con i 100 dalla morte di Lermontov, in Russia ebbe inizio la seconda guerra mondiale che durerà quattro anni, come la prima guerra, e che porterà tanto dolore e una strage di vite umane.

Dopo di che il ciclo delle coincidenze misteriose continua. Nel 1964 cadeva l’anniversario dei 150 anni dalla nascita di  Lermontov. Nel 1964 c’è stato un altro evento non meno importante nella storia del Paese,  il ritiro forzato di Khrushchev, un politico e uno dei più importanti leader dell’Unione Sovietica.

Nel 1991, a 150 anni dalla morte di Lermontov, la rapida e inaspettata dissoluzione dell’Unione Sovietica. La sua disgregazione sconvolge e ridisegna il quadro geopolitico mondiale.

Ed eccoci correva l’anno 2014: 200 anni dalla nascita del poeta russo. Comincia il conflitto tra la Federazione Russa e l’Occidente in merito alla guerra in Ucraina. Un altro evento di quell’anno è l’annessione della Crimea alla Russia.

Vista la ciclicità degli eventi, anche nell’anno 2041, secondo Pavel Globa, potrebbe verificarsi un evento significativo nella storia della Russia. Nel 2041 cadranno i 200 anni dalla morte di Lermontov.

L’astrologo è sempre stato molto affascinato dalla vita misteriosa del poeta russo e anche dalla sua morte coperta da segreti. Questo interessamento di Globa su Lermontov lo porta a scrivere un libro che si intitola “L’anniversario del demone. Il ballo delle ombre” (“Юбилей демона. Маскарад теней” in russo) scritto in stile di giallo astrologico. Il libro è stato presentato a Mosca un paio di settimane fa. Il sito di riferimento sulla presentazione: http://mskgazeta.ru/obshchestvo/pavel-globa-raskryl-tajnu-smerti-mihaila-lermontova.html .

Come mai così tanti misteri per un poeta?

Secondo Globa ci sono due motivi per cui esiste la maledizione di Lermontov. Primo perché Michail Lermontov aveva la capacità di gettare il malocchio. L’astrologo dice che quando Lermontov scrisse la sua opera “Il demone”, il poeta ha legato il suo nome ad una maledizione, svelatasi poi  dopo la sua morte. L’altro motivo – continua Globa – è legato alle circostanze della sua morte . La versione ufficiale è che il poeta sia stato ucciso in un duello. Pare invece che Lermontov sia stato brutalmente ucciso da persone strettamente legate alla famiglia reale. Per cui la maledizione è stata trasferita al paese dove era successo l’omicidio, la Russia. Materiale tratto dal sito http://www.neveroyatno.info/news/prokljatie_lermontova/2014-04-20-2266 .

Il mistero di Lermontov e le previsioni di Pavel Globa
Tag: