Statisticamente, nei politici sono Marte e Giove i pianeti che giocano il ruolo più importante. Per emergere in tale settore, serve la congiunzione Marte Giove, mentre l’opposizione la impedisce.-

PATRIZIA ROMAGNOLI –

L’indagine statistica condotta alcuni astrologi russi sulla frequenza di determinati aspetti in specifiche categorie professionali, ha fatto emergere come per ciascuna categoria le relazioni tra alcuni pianeti siano particolarmente significative. L’indagine ha riguardato un elevatissimo numero di temi natali, in tutto novemila, per sette categorie: attori, militari,politici, scrittori, musicisti, artisti, astrologi e avvocati.

Ogni gruppo presenta un certo numero di aspetti, presenti in misura  di dieci volte e di 100 volte superiore alla media e altrettanto in misura inferiore alla media. Nel caso dei politici, che analizziamo qui, sono stati confrontati i temi di 1183 politici di professione nati tra il 1802 e il 1964, confrontati con un campione casuale di persone nate nello stesso arco temporale.

Per quanto riguarda gli aspetti che eccedono la media, troviamo

eccesso 10 volte tanto:

Venere congiunto Nettuno

Marte congiunto Giove

Luna sestile Marte

Sole quadrato Urano

Mercurio quadrato Urano

Giove trigono Urano

eccesso 100 volte tanto:

Luna trigono Urano

Saturno opposto Plutone

Per quanto riguarda la presenza di  aspetti decisamente inferiore alle attese, troviamo:

presenza 10 volte tanto:

Giove opposto Nettuno

Sole opposto a Giove

assenza 100 volte tanto:

Marte opposto Giove.

Concentrandosi solo sugli aspetti che coinvolgono pianeti veloci, si può osservare come i due pianeti maggiormente presenti siano Marte e Giove. Due pianeti dal significato molto diverso, quasi opposto. Marte attivo, guerresco, aggressivo e Giove espansivo, ottimista, edonista. L’elemento che a livello statistico racconta di più delle caratteristiche che spingono una persona ad impegnarsi in politica è proprio la dialettica tra Marte e Giove: se infatti la congiunzione tra i due pianeti si presenta in misura dieci volte maggiore nei politici rispetto alla popolazione generale, nel caso opposto, appunto, l’opposizione, tra i due, manca in misura di cento volte la media nella popolazione generale. In altri termini, l’alleanza tra Marte e Giove produce politici, mentre l’opposizione tra i due pianeti la impedisce. Cosa offre al nativo la congiunzione tra Marte e Giove? Secondo i testi più accreditati, energia, entusiasmo, grande sicurezza di sé’, fiducia nelle proprie possibilità, coraggio, compromesso tra esibizione di virilità e paternalismo, desiderio di mostrare la propria potenza, o anche sete di potere, capacità di affrontare il pubblico in qualunque ambiente, di trovare le parole giuste in ogni occasione, e anche il dono naturale di gestire e comandare gli altri. Si tratta indubbiamente delle caratteristiche più adatte a chi si impegna (con onestà o meno – ma questo non è scritto nella carta del cielo)  nella gestione della cosa pubblica. E la conferma si trova anche nell’assenza – molto ben sottolineata dai numeri – dell’aspetto di opposizione tra Marte e Giove. Un’opposizione che parla invece di insicurezza, di sfiducia nella proprie capacità, oppure di eccesso di tali caratteri, tali da impedire di esercitare l’arte del compromesso e del calcolo delle opportunità tipica dei politici. Se poi aggiungiamo altri due aspetti che si presentano in misura dieci volte superiore alla media, e che riguardano Marte e Giove, il quadro si conferma ulteriormente: Marte forma sestile con la Luna, indicando una sorta di buon equilibrio tra emotività e spinta all’azione, mentre il trigono tra Giove e Urano, a livello più ampio, meno individuale, rivela la capacità di trovare il punto di contatto tra conservazione (Giove) e innovazione (Urano)  e la capacità di osservare e utilizzare le chances che si presentano ma che gli altri non notano. E’ un trigono che parla di grande successo e soprattutto di popolarità e promette di ottenere posti direttivi in organizzazioni sociali e politiche. Appunto.

La dialettica tra Marte e Giove promette successo in politica
Tag: