E’ una tecnica previsionale che può dare interessanti indicazioni, quella basata sulla Luna nuova, ossia la congiunzione precisa tra Sole e Luna.

  • LORELLA MALAVASI

Varie sono le tecniche di indagine astrologica che si basano su parametri astronomici lunari oltre a quelli solari.

Possiamo usare il tema di Luna nuova mensile come tecnica previsionale, quindi a completamento di altre tecniche indispensabili come transiti, rivoluzioni solari e progressioni.

La Luna Nuova può essere considerata come una sorta di matrice mensile che va a dare la sua impronta a tutto il mese successivo: un tipo di “carica energetica” che caratterizzerà la base di riferimento a cui essa verrà di volta in volta applicata.

Tecnicamente è abbastanza semplice: si erige il tema completo del momento esatto in cui si forma la Luna Nuova (reperibile in calce a tutte le effemeridi) e lo si confronta, come una normale comparazione, con il tema natale del soggetto. Il moto di rotazione dei luminari fa si che questo incontro preciso al grado e decimi avvenga ogni 29 giorni e mezzo, quindi solo ogni 19 anni (in base al giro completo dell’asse dei nodi) la congiunzione avviene allo stesso identico grado. Ad esempio, la Luna Nuova di febbraio 2017 (verificatasi il giorno 26 alle 14.52) si è formata a 8°12’ dei Pesci e tornerà a formarsi esattamente a quei gradi dei Pesci solo nel 2036.

Si tratta di una tecnica utile anzitutto a prevedere il “clima” del mese, e gli ambiti della vita in cui più probabilmente si produrranno gli eventi più significativi del periodo.  Un ciclo così variabile consente quindi di osservare aspetti assai diversi di mese in mese, ma anche il loro eventuale sviluppo e completamento nel giro di un certo lasso di tempo ”utile”.

Un punto di partenza significativo per l’interpretazione degli effetti della Luna Nuova sulla carta natale è la casa astrologica in cui tale congiunzione si forma, in modo da individuare l’ambito in cui gli eventi suggeriti o promessi avranno maggior probabilità di verificarsi. Se poi tale congiunzione  mensile si verifica in aspetto a un punto o pianeta sensibile del tema natale, questo verrà attivato e “acceso” da un vero e proprio starter rappresentato dalla stessa Luna Nuova mensile. Si potrà proseguire con l’interpretazione, considerando altre eventuali congiunzioni significative presenti nel tema di Luna Nuova ad esempio su pianeti veloci, Ascendente o Medio Cielo del radix, ma anche tra veloci di transito mensile rispetto ai pianeti lenti, sempre nel radix considerato.

Durante un lavoro di gruppo astrologico, per verificare l’efficacia della tecnica, sono state testate le ultime quattro lunazioni sui temi dei soggetti presenti che hanno evidenziato eventi recenti e significativi, richiamati facilmente alla memoria.

Presentiamo in sintesi un paio di esempi, per poi riproporre l’argomento in futuro. .

Soggetto nato il 27/12/1950 alle ore 20,30 a Bologna

La Lunazione del 29/12/2016, a 7°59” Capricorno, cadeva in quinta casa e i due luminari congiunti formavano una congiunzione con orbita di appena 2° con il Sole radix. Mercurio si trovava anch’esso in congiunzione con il Sole natale che, nella carta, forma anche opposizione a Urano e quadratura a Saturno. Marte in Pesci formava sestile al Sole radix. Osservando gli eventi del mese, troviamo che Luna Nuova e Mercurio in quinta casa hanno fornito nuove opportunità sul lato creativo della vita, e parallelamente Marte ha dato la spinta per apportare cambiamenti da tempo desiderati nell’arredamento della casa.

La Lunazione del gennaio 2017 (verificatasi il 28/1 con Luna e Sole a 8°15’ in Aquario) si è realizzata nella sesta casa radix, con Mercurio congiunto a Mercurio radix e i due luminari congiunti a Marte radix. Marte a 8° Pesci congiunto a Giove radix in sesta casa ha “illuminato” un problema alla vista (la salute è legata alla sesta casa e, secondo alcuni autori, Giove rappresenta proprio la vista) mentre la congiunzione di Mercurio a se stesso ha indicato il verificarsi proprio nel periodo di alcune soddisfazioni professionali oltre all’incontro e consultazione con un bravo medico oculista (simboleggiato dallo stesso Mercurio) e relativa cura.

Soggetto nato il 15/12/1955 alle 21,45 a Bologna

La lunazione del 29 novembre 2016 è avvenuta a 7°43’ del Sagittario, nella IV casa di nascita. Qui i luminari congiunti si sono comportati “da manuale”: dopo un anno di ricerche, il nostro soggetto ha visto e deciso nel giro di pochi giorni  l’acquisto di un appartamento. Mercurio il 29 novembre si trovava congiunto al Sole radix e Venere congiunta al grado con la Venere radix. Testa e cuore insieme usati per quella scelta importante.

La lunazione del 26 febbraio 2017 è avvenuta a 8°12’ dei Pesci nella settima radix, con i due luminari in sestile alla Luna radix e in trigono a Marte, con Mercurio sestile a se stesso e opposto al Giove radix, inoltre con Marte trigono al Sole radix. La lunazione in settima casa natale potrebbe indicare l’intensità di contatti utili per portare a termine i lavori legati al trasloco, mentre l’intreccio tra le posizioni della Luna e di Marte sono indicatori – ormai ben consolidati dall’osservazione di casi reali – del lavoro, anche stressante (Marte) ma necessario, comportato per trasferirsi in una abitazione (Luna) completamente nuova.

Prevedere con il ciclo di lunazione
Tag: