La compatibilità tra persone misurata concretamente: l’astrologo russo Serghej Shestopalov, fondatore dell’Accademia Astrologica di San Pietroburgo, ha lavorato sui temi natali di coppie in conflitto, ossia tipicamente, dipendente e capo, per individuare gli elementi che ne indicano la presenza. Il campione di persone analizzate proviene dall’ufficio del personale dell’Istituto  Politecnico di Leningrado, e comprende le coppie di dirigente/dipendente in cui si era arrivati al rimprovero scritto, una misura che già di per se indica la presenza di reciproca comprensione tra due persone. In assenza di ora di nascita, si è lavorato sui cosiddetti “cosmogrammi”, ossia il tema natale con aspetti con solo 1 grado di orbita (quindi molto stretti) per i luminari e il calcolo della posizione della Luna sull’ora media, ossia le 12 diurne.

Il confronto dei dati ha evidenziato in una consistente quantità di casi differenze significative negli aspetti di compatibilità tra i luminari dei due soggetti e haconsentito di eviednziare i pianeti “conflittuali”. Si tratta in specifico di Marte, Giove, Saturno e Plutone. La presenza di aspetti disarmonici (congiunzione, quadratura, opposizione) tra tali pianeti “conflittuali” nell’uno e nell’altro cosmogramma dei due “litiganti” si osservava proprio nelle coppie conflittuali. Il fatto che Marte e Saturno si ritengano pianeti conflittuali non stupisce nessun astrologo, Per quanto riguarda invece Giove, si deve ipotizzare se in aspetti disarmonici esso fornisca una grande aggressività. Ed è spiegabile pure la partecipazione di Plutone, che, ad avviso dell’autore, + reposnsabile di un forte senso di affermazione di se’, e in aspetti difficili, anche di imposizione e tendenza a risolvere i problemi con metodi violenti.   

Risulta quindi consigliabile, in caso di analisi della relazione tra  soggetti legati tra loro nella vita quotidiana, soprattutto sul lavoro, procedere non solo al confronto complessivo tra i due temi (sinastria) ma anche ad una verifica della presenza di congiunzioni, quadrature e opposizioni con orbita stretta tra Marte, Giove, Saturno, Plutone in entrambi i temi, verificando anche i segni in cui gli aspetti si sviluppano.  

Marte, Giove e Saturno: al centro dei conflitti
Tag: