Il passaggio di segno dei nodi lunari, dall’asse Vergine – Pesci a quello Leone Acquario, è il tema di un articolo dell’astrologo russo Aleksandr Kolesnikov, che, nel sito galaktika.ru ne spiega il significato rispetto all’ambito del sociale, inteso sia come relazione dell’individuo con la società che nell’ambito dell’astrologia mondiale.

Il percorso completo dei Nodi Lunari è di 18,6 anni, quindi il passaggio di segno avviene ogni anno e mezzo circa. Scrive Kolesnikov “La precedente posizione dei Nodi è stata particolarmente importante per l’economia degli USA, e anche per l’economia mondiale. E, visto che parliamo di Nodi, mi attendo che la prima settimana di giugno sarà molto interessante, dal momento che il Nodo Nord formerà trigono con Urano. Questa è la mia interpretazione dell’aspetto: i tipi di attività legate a Urano (innovazioni tecniche o tecnologiche, aviazione, studio del cosmo, invenzioni o semplicemente eccentricità di comportamento) saranno accettate con benevolenza e aiuteranno coloro che le possiedono a integrarsi meglio nella società”. Passando all’interpretazione generale del passaggio di segno dei nodi, scrive Kolesnikov: “Anzitutto un suggerimento: andate là, dove indica il Nodo Nord, e così i problemi del Nodo Sud si risolveranno. Questo vale per l’interpretazione dei nodi nella carta natale. Ma cosa succede quando si parla dei transiti dei Nodi? L’ingresso del Nodo Nord in Leone (e quindi del Nodo Sud in Acquario) è avvenuto il 10 maggio scorso. Ricordiamo che il movimento dei nodi è al contrario di quello dei pianeti, e va, in pratica, dai Pesci verso l’Ariete e non il contrario. Nell’anno e mezzo scorso (l’ingresso è stato il 12 novembre 2015) il Nodo Nord ha percorso il segno dei Pesci (e quello sud della Vergine). Dal mio punto di vista, il viaggio compiuto dai Nodi nello zodiaco è simile al fiume della vita sociale, è il viaggio dell’integrazione nella società. Per usare l’energia di questo fiume, per navigare nella sua corrente, bisogna fare ciò che il Nodo Nord indica, quello che indica la simbologia del segno in cui si trova il Nodo Nord. Il segno del Nodo Sud – penso ai tipi di attività e ai modelli di comportamenti ad esso associati – di solito si considera come la fonte dei problemi, ma provare a risolvere questi problemi immediatamente significherebbe navigare controcorrente, il che è sbagliato. Dobbiamo invece il più possibile e il più attivamente possibile partecipare alle situazioni e ai modelli di attività associati con il segno del Nodo Nord, in modo tale che la società e le circostanze della vita possano aiutarci ad arrivare lontano, e che i problemi del segno opposto spariscano o quanto diventino meno acuti. Nel periodo appena concluso del passaggio dei Nodi nei segni dei Pesci / Vergine, i tipi di attività più indicati erano quelli legati alla salute, a uno stile di vita salutare, alla dieta e agli esercizi, ma anche all’aumento di produttività del lavoro, all’attenzione ai dettagli, alla pulizia e agli altri aspetti tipici del segno della Vergine. Il consiglio partito dal precedente asse era “vivi operosamente, fai tutto correttamente e così i tuoi problemi emotivi si risolveranno”.

Ora invece, dal 10 maggio, i tipi di vita più indicati saranno legati alla creatività personale, all’espressione di sé’, all’autorità, alla magnanimità. Bisogna cercare di essere in vista, di stare sulla scena: in pratica seguire la simbologia del Leone. I problemi legati al prossimo periodo saranno quelli provenienti dalle idee e pensieri fissi, rigidi, poco flessibili, e all’eccessivo affidamento sulle nuove tecnologie e invenzioni. In breve, il consiglio che danno i Nodi nella nuova posizione suona così: “non fare caso a ciò che gli altri pensano e dicono, permetti alla tua creatività di rivelarsi e fai quello che ti piace”. Passando all’astrologia mondiale, voglio segnalare ciò che l’astrologa america Luise Mc Whirter scoprì ancora negli anni ‘30 del secolo scorso. Lei sostiene che l’economia americana aveva raggiunto il suo minimo di sviluppo quando il Nodo Nord passava nel segno dell’Acquario. Ciò è avvenuto di nuovo nel 2008: vi ricorda qualcosa? Secondo la Mc Whirter avviene il contrario quando la situazione – come sta per avvenire ora, è rovesciata, ossia quando il Nodo Nord è in Leone. E tale correlazione non è stata ancora smentita dai fatti”.

Nodo Nord in Leone: l’opinione di Aleksandr Kolesnikov
Tag: