E’ una robusta Venere in Scorpione, segno “esplosivo” e governato da Marte, quella che troviamo nel tema natale di Eugenio Barsanti, l’inventore del motore a scoppio, che ci viene raccontato nell’articolo di Emanuele Cangini.

– di PATRIZIA ROMAGNOLI

E c’è pure un ostinato e aggressivo Marte in Leone, in quadratura con Mercurio, anch’esso nel rutilante e inventivo Scorpione , e, sul versante opposto, in quadratura con la Luna nell’ostinato Toro. E non basta, il Sole nella apparentemente pacifica Bilancia si oppone a Saturno nel marziano Ariete. Ce n’è più che a sufficienza per ipotizzare per questo personaggio una vita all’insegna dello … scoppio.

astro_w2gw_255_eugenio_barsanti.29139.3446

 In mancanza di un’ora di nascita certa, il grafico è stato  compilato per le ore 12, in modo da “sbagliare di meno” la  posizione della Luna, e non si esclude che questa  medesima Luna si trovasse in Ariete, rafforzando così  l’immagine di una persona attratta dal tema dell’energia”,  della forza propulsiva, cui allude il segno. Ma certamente  in Ariete si trova Saturno, in questo caso in caduta. Ma è  forse proprio la caduta a rendere ancora più forti, con la  forza della rivalsa, della volontà di riscatto, i valori arietini, proprio perchè Saturno è opposto al Sole in Bilancia, segno, appunto, dell’esaltazione di Saturno. Viceversa il Sole si trova in caduta. In pratica osserviamo  la contrapposizione tra due pianeti che si trovano nel punto “minimo” della loro forza, secondo le regole dell’astrologia.

E’ la sensazione di una sorta di “rivalsa”, di riscatto, che pare muovere .- astrologicamente parlando – questo personaggio, costretto dl ruolo ecclesiastico ad apparire mite e tollerante, quando di tolleranza non c’è nessun segnale in questo tema… Piuttosto ci sono numerosi segnali della presenza di qualità da innovatore, con il trigono di Urano alla Luna – una sorta di capacità visionaria poco fantasiosa ma piuttosto “tecnologica” – e i trigoni formati da Plutone – simbolo di capacità di trasformare, di scavare creativamente nella realtà – con Marte (volontà, energia) e con Venere in Scorpione, segno anch’esso incline all’indagine, alla scoperta di cose nascoste. Il tutto condito da un quadrato tra Mercurio Marte che connota spesso (almeno secondo le indagini comparative) una mente orientata allo studio della matematica e in genere all’ambito scientifico. Venere in Scorpione in aspetto a Plutone ci parla di “violenza esplosiva”, almeno tanto quanto l’opposizione Sole Saturno in situazione di caduta tra Bilancia e Ariete. In pratica sono disseminati in questo tema tutti i significati simbolici di Marte e dei due segni che lo ospitano al meglio, Ariete e Scorpione. I segni di terra e i due più “dolci” segni d’acqua (Cancro e Pesci) sono ben poco rilevanti in questo tema natale, governato da quell’aria che detona sotto la spinta del fuoco della triade Ariete, Leone e Sagittario. Un autentico “motore a scoppio”…

Fuoco! E l’aria della Bilancia esplose…
Tag: