Che siano Marte e Giove i pianeti chiave per la professione di avvocato, lo conferma l’indagine condotta, per otto categorie professionali, analizzate dal punto di vista statistico, da un gruppo  di astrologi russi. La ricerca ha riguardato la frequenza di determinati aspetti all’interno dei temi natali di novemila persone, nate tra il 1801 e il 1983, confrontate con altrettante persone scelte a caso. Partendo dalla modalità di analisi adottata, i risultati indicano, per ogni gruppo ,la presenza degli aspetti presenti in misura  di 10 volte e di 100 volte superiore alla media e altrettanto in misura inferiore alla media. Nel caso degli avvocati e giuristi, che analizziamo questa volta, sono stati confrontati i temi di 410 di loro, nati tra il 1804 e il 1960, confrontati con un campione casuale di persone nate nello stesso arco temporale.

Per quanto riguarda gli aspetti che eccedono la media, troviamo

con eccesso 10 volte tanto:

Sole congiunto Mercurio

Marte opposto Urano

Venere sestile Marte

Venere quadrato Plutone

con eccesso 100 volte tanto:

Marte quadrato Giove

Per quanto riguarda la presenza di  aspetti decisamente inferiore alle attese, troviamo:

con assenza 10 volte tanto:

Luna congiunta Sole

Sole congiunto Venere

Luna quadrato Giove

Sole opposto Urano

con assenza 100 volte tanto

Marte opposto Giove

Il risultato più interessante sta nel ruolo di Marte e Giove: se osserviamo infatti il gioco delle presenze / assenze più significativo (100 volte in più e 100 volte in meno) notiamo che il massimo della frequenza avviene con il quadrato tra Marte e Giove, mentre, al contrario, l’opposizione si verifica di gran lunga più raramente nei temi natali di questi professionisti. Che Marte = aggressività e Giove = giustizia siano i pianeti più coinvolti non fa che confermare, in se’ le più classiche delle affermazioni dell’astrologia. La conferma delle simbologie è quindi palese ed evidente. Ma perchè il quadrato sì e l’opposizione no?  In questo caso si possono solo fare delle ipotesi. Una potrebbe essere che, mentre l’opposizione stabilisce un legame escludente tra i due simboli, la quadratura indica una relazione dialettica, una spinta a far lavorare tra loro le simbologie dei pianeti legati da un angolo di novanta gradi. In questo contesto si potrebbe tradurre nel fatto che chi non è in grado di fondere insieme, ma solo di separare forza e aggressività (Marte) dalla giustizia (Giove) è semplicemente chi detesta l’ordine costituito ed è quanto meno incapace di mediare tra i due valori. Al contrario la quadratura esprime una tensione tra forza e ordine costituito, tra volontà e  giustizia, tale da spingere il soggetto a misurarsi con entrambe le pulsioni, cercando una mediazione.

Poi, guardando alle frequenze +10 e -10, osserviamo che solo Mercurio riesce (e molto spesso) a sostenere il Sole, mentre al contrario Venere non aiuta la vocazione alla giurisprudenza. Il che è più che plausibile in cui è bene tenere lontani i sentimenti e fidarsi invece di una buona propensione all’astuzia oltre che all’uso della parola e dell’argomentazione. E non solo i sentimenti, ma anche la pura e semplice emotività non aiuta: Luna congiunta a Sole e Luna quadrato a Giove si presentano dieci volte meno della media. Urano, infine, pianeta del cambiamento, del ribaltamento, aiuta quando si oppone a Marte (spesso questo si lega a una propensione agli incidenti) mentre al contrario l’opposizione al Sole, che si può associare ad una forte irrequietezza, è probabilmente inadatta a una professione che richiede studio paziente, metodico e mnemonico.

 

La tabella dei risultati è reperibile al link http://astro-online.ru/SADC.html

 

Marte e Giove, i pianeti statisticamente forti tra gli avvocati
Tag: