Un esame dei valori del Sole dal punto di vista del livello di autostima del soggetto: è l’argomento approfondito da un astrologo russo PAVEL ANDREEV che analizza il luminare non solo in funzione della sua collocazione, ma anche in relazione agli altri elementi.

“Il Sole è il centro dello spirito, è l’origine della forza di gravità, capace di attrarre nella propria vita  gli eventi desiderati. Proprio dal Sole dipende la fiducia in se stessi e nella possibilità di raggiungere gli obiettivi. Quando un consultante pone un quesito sull’autostima, generalmente si va ad indagare la forza e gli aspetti del Sole. L’algoritmo del conteggio della forza dei pianeti (il Sole in particolare) viene analizzato nell’ambito dello studio approfondito dell’astrologia, ma solo all’interno dei segnali più evidenti e indiscutibili: la posizione in una casa angolare, in veste di manico della tazza nella teoria di Jones, il segno del Leone carico di pianeti, o se il Sole è il “re degli aspetti” (quello più carico di aspetti maggiori, ndt).La valutazione degli aspetti formati dal Sole si fa in un modo molto semplice: basta calcolare i trigoni e sestili e le quadrature e opposizioni, eliminando dal conteggio le congiunzioni. Dopodichè si fa il confronto, per verificare se ci sia una prevalenza dal lato degli aspetti disarmonici, e se c’è, si può valutare che il Sole sia leso.

Ecco le possibili varianti:

  1. Sole forte e armonico= io voglio essere creativo, essere il centro, la stella e riscaldare + ciò mi consente di agire in modo adeguato alle circostanze, e tutti sono contenti.
  2. Sole forte e disarmonico = io voglio essere creativo, essere il centro, sfoggiare e riscaldare, ma viene fuori il narcisismo, l’egocentrismo, l’abitudine ad abbassare gli altri per innalzare se stessi.
  3. Sole debole e armonico = non  voglio essere creativo, essere il centro, fare sfoggio e riscaldare, ma per qualche ragione tutti mi considerano una persona affidabile ed io riesco a realizzare i miei desideri in modo armonioso.
  4. Sole debole e disarmonico = mi considero un nulla, non voglio nulla, sono sempre in imbarazzo + nessuno mi considera, sono destinato ad essere una vittima.

businesswoman-2636735__340

Il quarto punto viene considerato come la brace sotto la cenere,  qualcosa da cui è abbastanza duro uscire, ma non impossibile. I primi tre vengono rivolti in positivo nell’arco di due o tre sedute di consultazione, e anzi la prima non ha nessun bisogno di rielaborazione. Tuttavia può avvenire che anche nel caso migliore il consultante si senta comunque una vittima e continui a sentirsi l’autostima sotto le scarpe… E’ contenuta qui l’insidia solare, le cui ragioni possono essere le seguenti:

  1. problemi con la Luna: il soggetto nel corso del suo sviluppo non è riuscito a sganciarsi dal sistema del destino, non ha risolto i problemi della sua sicurezza di base, e quindi nominalmente il Sole non gli appartiene (il soggetto affida il suo Io al capo, al marito, al figlio…)
  2. quadrato con il Nodo: il Sole è bloccato per il fatto che la persona non ha trovato il compito affidatogli in questa incarnazione e vive contro la missione che lo spirito ha assunto nel mondo sublunare.
  3. problemi con il dispositore: il pianeta che governa il Sole è depresso, combusto, retrogrado, non ha a che fare con la personalità, è congiunto a Lilith, è mal aspettato.
  4. non si calcola la forza degli aspetti: gli aspetti hanno un peso energetico diverso, ad esempio un insieme di tre sestili non ci salva dall’influenza di due quadrature precise di Marte e di Plutone”.

(traduzione dal russo di Patrizia Romagnoli)

“Avrei un Sole ben messo, ma la mia autostima è sempre sotto le scarpe…”
Tag: