Le progressioni  confermano ulteriormente il processo di mutazione della vita: Tove Jansson smette di disegnare i Mumin all’età di 39 anni, quando il Sole progresso, in Vergine,  in congiunzione con il Medio Cielo progresso passa finalmente sopra la faticosa congiunzione Venere Marte, quella che esprime le difficoltà di identificarsi, in amore, in un ruolo tradizionalmente femminile. In quel momento (siamo nel 1953) la Luna progressa è appena passata sopra al Medio Cielo di nascita, indicando così una profonda revisione dell’approccio alla vita professionale e del modo in cui realizzarsi nella vita. Saturno (la vita ritirata) in progressione ha da poco fatto trigono con Venere, indicando così le motivazioni sentimentali che l’hanno spinta a scegliere di ritirarsi, in quel caso per stare insieme alla sua compagna. Per non farsi mancare nulla, l’Urano di transito passa sopra il Sole natale.

Da allora  in poi la Jansson vivrà un vita ritiratissima. Uno dei libri per grandi (si dedica alla narrativa per grandi per tutta la seconda parte della vita), “Fair Play”, racconta la storia di due donne che vivono in due case diverse ma appena possono si rifugiano nella loro Isola Che C’è. Qui Tove riunisce letterariamente le due parti scisse del suo oroscopo: nel libro, Mari è una scrittrice e un’illustratrice, sfacciatamente emotiva e insicura, mentre Jonna una regista e un’artista che non si fa scrupoli a impugnare una pistola contro i pericoli dell’isola e a dire sempre quello che pensa.

A partire dagli anni Sessanta Tove fa di tutto per farsi dimenticare come creatrice dei Mumin e illustratrice per ragazzi. Smette di scriverne, pubblicando solo libri per adulti, che i suoi editori accettano malvolentieri. Illustra Lewis Carroll e Tolkien, creando due autentici capolavori. Soprattutto dipinge, organizza mostre dei suoi quadri, sperando di far ricordare ai critici che è questo quello che voleva fare nella vita.  

L’unica cosa che continua a fare è rispondere alla montagna di lettere che riceve dai lettori dei Mumin. Con verginiana correttezza…

 

immagine: A Moomin statue outside the Tampere city library Metso

By Stefan Flöper / Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7768933

Il ciclo lunisolare e le scelte di Tove
Tag: