E’ un esercizio per capire se l’astrologia funziona: dammi una data di nascita e io ti dirò che professione fai… o almeno, quali talenti professionali, più o meno inespressi, possiedi nel tuo intimo, nella tua “ghianda” per citare Hillmann. Così, troviamo il tema natale di R.C. una signora nata a Bologna il 27 gennaio 1957 alle 06.15, con l’unica informazione “fa un lavoro abbastanza particolare”.

Un tema complesso, con il Sole in Acquario, l’ascendente Capricorno con Mercurio e Venere in congiunzione proprio sopra, e la Luna in Sagittario.astro_w2a_r_c_hk.22807.6420 Ma la complessità non riguarda tanto la disposizione dei luminari, bensì il fatto che si formi la cosiddetta “grande croce” con relative opposizioni e quadrature consecutive, il tutto tra parecchi pianeti: Sole opposto a  Urano tra Acquario e Leone e Marte al Fondo Cielo opposto a Nettuno al Medio cielo. Tutto è connesso in questo tema, e per trovare il bandolo della matassa per quanto riguarda il versante professionale occorre pensarci su per un po’… Alla fine la scelta cade sul Medio Cielo, punto in cui si concentrano le aspirazioni alla realizzazione personale del soggetto, e qui troviamo un Nettuno fantasioso, immaginifico, pronto a scappare in altre dimensioni, a perdersi in voli di fantasia, “tirato giù” da un forte Marte arietino, connesso sia al grande quadrato che coinvolge Urano, Nettuno e Sole, sia al grande trigono di fuoco con Luna Sagittario e Plutone Leone. Un Marte che suggerisce invece un forte radicamento alla realtà, una volontà di affermazione e un “fare con le mani”, il bisogno di scaricare l’energia sull’onda dell’impulso momentaneo, dell’emozione e dalla voglia di dominare la realtà. Voglia peraltro spesso frustrata dalle quadrature con il Sole e Urano. D’altronde, lo stesso Sole opposto a Urano suggerisce una necessità forte di autonomia, la lotta per sottrarsi ad ogni tipo di giogo, anche quello del lavoro dipendente. Tra chi lavora, questo si chiama “libero professionista”. In questo caso, non proprio “imprenditore” nel senso di far lavorare gli altri – Marte è troppo pesante per reggere all’impatto con la relazione con dipendenti –  e inoltre Nettuno è assai sognatore. Quindi , al massimo “imprenditore di se stesso”… In che ambito? Presumibilmente l’arte, intesa come regno della fantasia. Ma non arte “astratta”, bensì applicata, come vuole quel Marte, fortemente legato alla realtà fattuale.

Che fa di bello, dunque, R. C, come professione?

paper-571938__340 Qualcosa di molto vicino a   quanto colto indagando il tema   natale: si è inventata un   personaggio – caricatura   (Nettuno), che usa su oggetti   assai concreti (Marte al   discendente e Venere e   Mercurio in Capricorno,  all’ascendente), fatti di carta e cartone, che produce nel suo piccolo atelier, in condizioni di libera professionista (Urano opposto Sole). La carta natale parla molto chiaro…

 

Patrizia Romagnoli

Fantasia su carta: Marte, Nettuno e il Medio Cielo
Tag: