“Anima”: è la traduzione di Psyché  in greco, ed  rappresenta il potere e la forza dell’amore che non conosce né confini, né difficoltà per raggiungere l’amato. E’ questa la dea scelta da ELEONORA BOSCARATO, autrice di “Intervista alle dee greche”, per raccontare il tipo psicologico legato alla Luna in Bilancia, il segno in cui si trova il Sole in queste settimane.

Così Platone definisce Psiche nelle “Leggi”: «Ebbene Psyché dirige ogni cosa, tutte le realtà celesti, terrestri, marine, grazie ai suoi propri movimenti, i quali hanno un nome: volere, analizzare, avere cura, prender decisioni, giudicare bene e male, provar dolore e gioia, coraggio e paura, odio e amore, e tutti gli altri moti che possono essere assimilati a questi e che costituiscono i movimenti primari, guide di quelli secondari – i moti dei corpi – e determinanti in ogni cosa la crescita e la diminuzione, la separazione, e l’unione con quel che ne segue, ossia il caldo e il freddo, il pesante e il leggero, il bianco e il nero, l’aspro e il dolce».cupid-1295027_960_720 La donna in cui l’archetipo Psiche è dominante ha un aspetto grazioso, molto femminile. E’  elegante e gentile nei modi con tutti, graziosa e dolce, ma questo rappresenta solo il lato esteriore del suo carattere. Per chi non la conosce potrebbe essere segno di una certa debolezza; in realtà non è così. Dentro di lei infatti alberga una volontà forte, determinata, paziente, che sa lottare nel tempo per ciò a cui tiene e non molla facilmente la presa. Non è aggressiva, ma la sua lotta avviene attraverso la diplomazia. Non ama la solitudine, perciò ha sempre bisogno di appoggiarsi a qualcuno: allora dà il massimo. Le piacciono le cose belle e di valore, che danno forma al grande senso estetico che è in lei. La sua innata capacità di cogliere le proporzioni auree la portano a ricercare l’armonia e la bellezza in ogni dove. La donna Psiche è adatta a professioni dove possa relazionarsi con il prossimo. Possiede infatti il dono della diplomazia e della disponibilità che le permettono di essere ricercata ed apprezzata, e piacere agli altri per lei è importante. Sa assolvere i suoi compiti molto bene, soprattutto quando c’è qualcuno che la rassicura, le dona protezione ed approva il suo operato. Meglio un lavoro dove possa collaborare con qualcuno. È a suo agio in campi professionali legati all’arte, alla bellezza, alle pubbliche relazioni, alle mediazioni.

Uno dei due esempi scelti da Eleonora Boscarato per meglio descrivere la donna Psiche è Carla Fracci: ballerina di danza classica, Leone Ascendente Acquario, Luna in Bilancia. Fin da piccola iniziò lo studio della danza al Teatro alla Scala di Milano e dopo pochi anni divenne ballerina solista. Ha danzato con i più grandi ballerini del mondo, unendo alle grandi capacità tecniche, frutto di un duro lavoro, un’intensità interpretativa ricca di emozioni, di grazia e di eleganza.

La sua Luna natale si trova nel Segno d’Aria della Bilancia, che le dona un gran senso estetico e la spinta alla ricerca della bellezza attraverso il movimento e in ciò che la circonda. Il suo stesso volto, sempre ben curato, è dolce e armonioso. Vi si nasconde però un volere ferreo; i capelli sono lunghi. Nonostante il successo professionale, l’essere moglie e madre è stato di primaria importanza, il marito considerato la sua forza. Interessante come da sempre sia stata attratta dal mondo dei profumi e delle fragranze, tanto da avere una sua linea ad essi dedicata, che esprimesse attraverso l’essenza profumata un personaggio femminile del balletto. Tutto questo richiama il Mito di Psiche, in particolare quando discese nel mondo degli Inferi e conobbe la Dea Persefone.

I testi sono tratti dal libro “Intervista alle dee greche” di Eleonora Boscarato.

E’ reperibile nel sito www.astrofisiognomica.it  al prezzo di 17 euro.

Basta richiederlo via mail: info@astrofisiognomica.it Sarà inviato senza spese di spedizione.

La Luna in Bilancia e la dea Psiche
Tag: