Marte opposto Luna e Venere in difficile relazione con Saturno, presenze significative in Scorpione e Ariete… Come avviene a tanti che si occupano di astrologia, ascoltare una biografia porta facilmente e cercare di individuare i pianeti e le configurazioni nel tema natale del personaggio di cui si parla. Nel corso di un’intervista  su Rai radio 3, la cantante – scrittrice Nada (ossia, per esteso, Nada Malanima) ha risposto a più di una domanda pronunciando spesso la parola “lotta”. Marte. Ha raccontato il suo rapporto con la madre, molto importante e anche difficile. Luna. Ha ammesso di confrontarsi spesso con il tema della morte. Scorpione, e/o ottava casa. Ha affrontato il tema del femminicidio: Luna / Marte. Canta. Scrive bei romanzi. Venere deve essere importante, ma in questo caso si potrebbe pensare a una relazione tra Venere e Saturno. Si è battuta per non essere solo una cantante di musica leggera, tanto meno una pop star, si capisce che lei voleva di più e si è impegnata per  ottenerlo: Saturno. Ha cominciato la carriera giovanissima, ancora Ariete.

Qualcosa ancora si può estrapolare da un’intervista su Il Corriere della sera, dal titolo “Ho odiato la musica,(1) ho cercato mia madre una vita,(2) devo tutto all’uomo che amo (3)”, alias: (1)Venere importante in relazione faticosa con Saturno; (2) Luna in aspetto difficile con Marte; (3) Venere e Giove e / o, settima casa.

All’interno dell’intervista, due domande significative: “Il tema della madre e dell’essere figlia è sempre presente nei suoi romanzi, perché?”
«Perché la famiglia, l’amore, la morte sono temi universali attraverso i quali diventiamo persone e ci confrontiamo col mondo. E tutti nasciamo da una madre, sebbene la famiglia non sempre sia il luogo dove ti senti rassicurato e ricevi amore. Leonida (la protagonista del romanzo) si fa condizionare dalla sua infanzia difficile per tutta la vita, poi da adulta comprende anche le fragilità degli altri. Alla fine, riuscire a perdonare sua madre sarà la prova massima che è diventata grande».
Anche lei ha avuto con sua madre un rapporto difficile.
«Forte, nel bene e nel male. Un rapporto che mi ha segnato. Avevamo entrambi caratteri decisi. Litigavamo, ci allontanavamo, ma avevo come una dipendenza da lei, avevo bisogno di starle vicino. Forse è dipeso dal terrore di perderla, perché mamma, fin da quando ero bambina, è sempre stata male. Aveva crisi di nervi, soffriva di esaurimento nervoso, capitava che dovessero ricoverarla. Ogni volta che entrava in ospedale, temevo che non tornasse più».

Bene, ecco il suo grafico, che dà tutte le conferme del caso:

astro_w2a_nada_adb_hk.35700.32179Il Sole, congiunto a Mercurio, è in Scorpione al trigono di Urano, al quadrato di Plutone e in quinconce con Giove. Avevamo entrambi caratteri decisi. Litigavamo…

Marte, in Bilancia, è opposto alla Luna in Ariete tra sesta e dodicesima. La posizione nelle case aggiunge qualcosa rispetto alla salute della madre (12°) e sicuramente dice moltissimo del senso della lotta e nel contempo della centralità del tema “madre”.

Venere è congiunta a Saturno, in Scorpione sul discendente, il che conferma la modalità molto personale, di essere cantante e il conflitto con il fatto di “fare” la cantante. “Solo crescendo [Saturno] ho capito che cantare mi piaceva davvero e ho preso in mano la mia vita. Ho scelto anche che cosa cantare.” .Nel contempo Venere sul discendente indica la grande importanza dei legami affettivi (e quello con il suo compagno dura da oltre quarant’anni…) Inoltre Plutone, oltre ad essere quadrato al Sole, “In fondo, eravamo due autodistruttivi.“(da un’intervista su “Repubblica”) è al centro del “triangolo della creatività” con Nettuno e Giove. Ed ecco una frase contenuta nella stessa intervista: “Nada è una donna che muore e rinasce.[Plutone]  Mi piace questo attaccamento alle energie vitali,[Sole in Scorpione] al combattimento [Marte opposto alla Luna in Ariete], ma anche al disincanto e alla tristezza.”[Venere congiunta a Saturno]. E infine una piccola postilla su Urano, che è al fondo cielo:” Il tuo percorso invece è stato imprevedibile”….

Conflitti e talento: Nada Malanima
Tag: