L’astrologia elettiva è il settore dell’astrologia che si occupa dell’individuazione del momento migliore per intraprendere qualcosa: aprire una nuova impresa, iniziare un matrimonio, acquistare un’auto, ecc.  L’idea è che ci siano momenti più opportuni per ottenere il massimo dal proprio progetto. Poichè non esiste ovviamente la possibilità di verificare che cosa sarebbe successo a un’azienda o a un matrimonio se si fosse scelta una data diversa, per operare una verifica del risultato della scleta di una data di evento, ci si deve limitare a verificare se una “buona” data si sia poi tradotta in un successo o viceversa per una cattiva. Si tratta comunque di una buona occasione per ricordare le indicazioni dell’astrologia elettiva, applicata qui alla nascita, molti anni fa, di un’impresa. Quella prescelta di occupa di produzione e commercio di accessori per l’industria tessile. L’azienda non ha relazione diretta con il pubblico, – non è un negozio – ma solo con altre aziende del settore.

Secondo le regole dell’elettiva, occorre anzitutto valutare il tipo di attività per determinare quale casa sarà la più importante. Nel nostro caso, la 6° casa, perché si parla di prodotti di uso corrente, legati al lavoro quotidiano, non creativo nè artistico, ma anzi ripetitivo. La sesta casa è associata con la Vergine, che simbolicamente si associa al lavoro pratico e quotidiano, modesto forse, ma indispensabile.  Secondo le regole dell’astrologia elettiva, occorre osservare l’Asc per comprendere lo scopo della nuova iniziativa / impresa /evento,  il MC per individuarne il futuro  successo e la visibilità, la settima per il rapporto con l’esterno e con i clienti, e la quarta casa, per capire la stabilità dell’azienda. Molto importante la posizione della Luna, che possibilmente dovrebbe formare un buon aspetto con il pieneta che raffigura l’attività. Nel nostro caso, soprattutto mercurio, perchè governa la Vergine e quindi la sesta casa e perchè si tratta di una relazione strettamente commerciale.

 Nel nostro caso, la carta dell’azienda mostraastro_2a_p__azienda_hk.39271.5349 uno “stellium” (molti pianeti  insieme) nella sesta casa, e questo è molto positivo. Il pianeta più  importante è Mercurio, che fa parte dello stellium in congiunzione con   Urano, oltre che a Marte, Venere e il Sole. La Luna è in Ariete, e forma un  quinconce  con lo stellium tra Bilancia e Scorpione. SI può  interpretare questa configurazione come la possibilità di avere successo,  nonostante un Urano che siggerisce l’idea di un continuo cambiamento,  di fretta, di eventi che si susseguono e ribaltano la situazione.

Marte è in  Scorpione, in quinconce con la Luna in Ariete domicilio dello stesso  Marte: una continua battaglia, ma anche una grande capacità di reggere  all’impatto. A sovrintendere su tutto c’è un Giove in Pesci, che assicura,  con il suo trigono all’intero stellium, capacità di reggere agli impatti e  buoni profitti. La nostra azienda è nata più di quarant’anni fa e tuttora lavora e ha successo ….

Elettiva: scegliere la buona data è possibile?