L’astrologo russo Vova Bezimjanko, propone, su “www.astropro.ru” un’interessante riflessione sui transiti in generale e su quelli di Giove e Saturno in particolare, segnalando come sia meglio iniziare una nuova impresa con transiti “difficili” dei due pianeti.

“Di solito gli astrologi, alla ricerca delle disgrazie future, cercano sulla mappa gli aspetti “difficili”. Tuttavia, alcuni astrologi  affermano che la sfortuna si presenta anche in caso di transiti armoniosi, quando nulla ancora preannuncia il pericolo.
Pertanto, eventi drammatici o tragici spesso si presentano per “colpa” di trigoni o di sestili. È quindi importante individuare il vero centro di gravità nella mappa, quello in cui gli aspetti armonici possono assumere un ruolo negativo.

Nella vita avviene spesso che   quando una persona sta bene, vive pensando solo a se stesso, mentre quando le cose vanno male, si appoggia agli altri.
Allo stesso modo, nei trigoni e nei sestili, le persone pensano a se stessi e al loro piacere.
Quando ci sono  opposizioni e quadrature , vivono per gli altri; li aiutano o li danneggiano, cercano aiuto e sostegno dall’esterno, ficcano il naso negli affari altrui, correggono, se la prendono con qualcuno, nel peggiore dei casi invidiano, si comportano scorrettamente e combattono.
Per alcune persone, ci sono dispute non per la ricerca della verità, ma per il piacere della controversia in sé, per dimostrare agli altri la loro importanza.

Un simile comportamento è molto diffuso sul lavoro o nei forum di internet, dove i partecipanti vogliono imporsi, con commenti irragionevoli, per sottolineare l’importanza delle loro opinioni. A livello di individuo, Urano è una “replica”, ossia, secondo l’etimologia della parola:  “faccio obiezioni aggiungendo”. Se una persona con Urano molto leso non ha la possibilità di obiettare, esprimerà estremo malcontento e persino rabbia. Ma vale la pena ascoltarlo, perchè così diventa immediatamente compiacente.
Nella comunicazione, queste persone di solito si inseriscono con facilità in situazioni controverse, al lavoro, a casa, su Internet e così via.

Il problema dell’auto-realizzazione è il più difficile, perché non tutti sanno che cosa desiderare di realizzare, consciamente o inconsciamente, in se stessi.
Ad esempio, in se’ non esiste la vocazione a diventare un chirurgo, a tagliare corpi vivi, contemplare sangue e organi interni.
Nei suoi libri, il famoso cardiochirurgo Nikolai Amosov, scrisse che a volte c’erano momenti in cui tenendo in mano un cuore che batteva, provava emozioni non del tutto salutari, un senso di potere sulla vita di una persona. All’inizio non voleva fare il chirurgo, ma lo divenne perchè si era  liberato un posto in facoltà.
Se i genitori non impongono una professione ad un adolescente, non si sognerà mai di lavorare, per esempio, come esperto di medicina legale, piegato su cadaveri in decomposizione.saturn-2554489__340

Saturno e Giove sono i pianeti delle aspettative sociali.
Il più forte tra loro è quello che guiderà il soggetto anche nella scelta del suo posto nella vita.
Se una professione viene scelta in base a Giove, dovrebbe essere la più prestigiosa possibile, portare piacere e denaro.
Nella scelta in base a  Saturno, la persona valuta, anzitutto, la domanda e l’offerta di una professione, senza prestare attenzione al suo scarso prestigio o alla fatica che comporta.
Un forte Saturno significa preparazione a superare le difficoltà, dove Saturno ci suggerisce di scegliere una professione in modo responsabile per tutta la vita.
Con un simile Saturno, la persona stessa andrà incontro alle difficoltà e alle responsabilità, non eviterà le relazioni difficili con i colleghi, e se necessario sarà capace di sopprimere l’amor proprio.
Ma la sfera di attività viene scelta anche in base alla Luna, Venere, Marte, ecc., a seconda di quale di questi pianeti fa più pressione nell’ambito del tema di nascita.
Accade anche che una combinazione indesiderata di circostanze, al momento della scelta di una professione, porti col tempo al successo, come è avvenuto per il chirurgo Amosov.
Un oroscopo di nascita statico rivela poco sulle dinamiche della vita “qui e ora”, cosìcchè per  gli astrologi è facile confondersi nelle previsioni.
symbol-39086__340È impossibile prevedere qualsiasi cosa del futuro, senza i transiti e le direzioni.
L’oroscopo mostra una persona così com’è , ma come sarà in futuro, a distanza di 5, 10, 20 anni, di che cosa si ammalerà, come morirà, come saranno i figli, è impossibile dirlo senza analizzare il movimento della mappa.
Le osservazioni mostrano che, contrariamente alla credenza più diffusa, è meglio iniziare un’importante attività (ammissione alluniversità, scelta del lavoro, ecc.) in un periodo “sfavorevole” per Saturno.
È noto che i trigoni, i sestili a volte rendono rilassati, riducono la cautela, aumentano la fiducia in se stessi.
Pertanto, è meglio iniziare affari seri e imprese in periodi di paure immotivate e di paure infondate, generate dagli aspetti difficili del Saturno di transito.
Ma la fase successiva, quella della realizzazione delle cose, avverrà con aspetti già armoniosi.
È meglio sottovalutare il possibile successo che esagerarlo.
È meglio esagerare i possibili problemi che sottovalutarli.
La contraddizione con gli altri o il comportamento conflittuale non nasce da zero, spesso ha origine nei trigoni ma si incarnano nell’opposizione.
Nel libro di testo “Logica” c’è una citazione; “La mente come un mulino, tutto si muove, ma come sarà la farina, dipende da cosa viene messo nel mulino”.
Pertanto, ciò che inizia con transiti di trigono o di  sestile si realizzerà quando si formano  quadrati o opposizioni.

traduzione dal russo di Patrizia Romagnoli

Transiti di Saturno e Giove, meglio quelli “disarmonici”….
Tag: