L’acquisto della casa è una tappa importante, tanto più se una persona riesce farlo “tutto da sè” senza l’aiuto di un marito o compagno… E’ ciò che è avvenuto a Francesca R., single, 44 anni, una buona professione nel settore delle comunicazioni, che nel novembre scorso ha acquistato

un appartamento. Niente di eccezionale, in sè, ma è interessante osservare come la cosa sia avvenuta in un momento in cui nel tema natale progresso avvenivano importanti mutamenti di posizione di pianeti e assi e, come rafforzamento, come la Luna del mese abbia “dato il là” all’operazione.

Guardiamo dunque il tema: Francesca presenta alla nascita Sole, Mercurio, Venere e Saturno in Gemelli, nella decima casa, l’ascendente è in Vergine e la Luna in Ariete.

 Una persona determinata, attenta, ma anche flastro_w2a_francesca_r_hk.36746.55956essibile e desiderosa di fare esperienze. Per   quanto riguarda il tema progresso, eretto per il compleanno del 2017, osserviamo che il Sole   ha camminato di pari passo con il Medio CIelo, cui era congiunto già alla nascita   posizionandosi ai 18 gradi Cancro, mentre l’ascendente, giunto a 16 gradi della Bilancia va in  congiunzione con Urano di nascita e ovviamente anche con Urano progresso: un   desiderio di autonomia e indipendenza che si può esplicare anche nell’acquisto di una casa,   tanto più se si osserva che questa congiunzione si produce in esatta quadratura all’asse   Medio Cielo / Fondo Cielo, con il Fondo Cielo inteso come “casa”.

Una scelta di vita, se si osserva che il Sole progresso in Cancro (segno che parla di “voglia di fermarsi”, di creare un “nido”) va a formare un bel trigono con la Luna progressa in Scorpione, e una quadratura con l’ascendente e il Sole progressi. Infine, la Luna progressa, agli ultimi gradi dello Scorpione, si avvicina rapidamente alla congiunzione con il Fondo Cielo inteso come “casa”

E’ la Lunazione a dare indicazioni sulle condizioni “operative” dell’acquisto. Il rogito è avvenuto ai primi di novembre, con la Luna Nuova formatasi il 19 ottobre, quando i due luminari si congiungevano a 26° della Bilancia. La lunazione è avvenuta quindi nella seconda casa di nascita di Francesca, più o meno ai gradi di Ascendente e Urano progressi, e la seconda casa ci parla di soldi, tanto più quando ospita Giove… Marte progresso forma sestile con Giove radix (ancora soldi) al trigono di Venere progressa, a confermare come l’acquisto dell’oggetto rappresenti una fonte di piacere e di soddisfazione. In questa lunazione, Marte passava nella prima casa di Francesca, ma questo ha indicato alcune difficoltà burocratiche affrontate al momento del rogito (con relative arrabbiature…), ma senza serie conseguenze…

Progressioni e Lunazione all’opera per comprare casa
Tag: