E’ tutt’altro che semplice individuare in un tema natale la predisposizione a compiere “cattive azioni” in generale, anche se è relativamente facile, a posteriori, “spiegare” perchè una persona è arrivata ad uccidere. Di fatto, l’analisi astrologica ci può parlare di caratteristiche della personalità presenti in ogni caso, in grado di esprimersi secondo una sorta di “copione” nel modo di essere e di agire della persona, indipendentemente dalla concreta azione, che può essere lodevole od esecrabile. In altri termini, il “modus operandi” segue un suo modello, contenuto simbolicamente nel tema natale, una sorta di standard, che si ritrova nell’azione, indipendentemente dal fatto che l’agire sia “buono” o “cattivo”. Il reato non è scritto nelle stelle, ma è in gran parte scritto il “modo” di compiere il reato, esattamente come quello di compiere il lavoro quotidiano o una buona azione… Ci sono casi in cui è particolarmente interessante, per l’astrologia, cercare collegamenti tra il tema natale e la personalità di chi compie azioni criminali. E’ quanto hanno fatto Ilaria Ciarletta e Annaluce Maroncelli, che insieme tengono un interessante  blog di astrologia umanistica (https://blogdiastrologiaumanistica.blogspot.it/ ) e che hanno recentemente pubblicato il post che qui di seguito riportiamo, relativamente ad un caso di omicidio abbastanza particolare, eseguito per avvelenamento da tallio.

“Lo scorso dicembre – scrivono Ilaria Ciarletta e Annaluce Maroncelli,- Mattia del Zotto è stato arrestato dopo aver confessato l’omicidio della zia e dei nonni con avvelenamento da Tallio, un veleno potentissimo già noto nei gialli della  scrittrice Agatha Christie. agatha-christie-1755623__340
 Parliamo di una Vergine, ascendente Leone, luna Leone.
 Un ragazzo che non usciva di casa da due anni trascorrendo le   giornate davanti al computer. Persino i pasti sembra venissero   serviti in camera. I familiari purtroppo hanno sottovalutato il suo   disagio profondo.
 Il Sole in Vergine con Mercurio e Venere sicuramente predispone   a essere precisi e ossessivi anche nei pensieri. L’ascendente Leone esprime un imperioso bisogno di visibilità e di unicità amplificato da Luna/Giove nel segno. Come poteva rendersi protagonista un ragazzo disoccupato e con vita sociale azzerata? Nel tema campeggia uno Yod (Urano/Marte/ Luna -Giove) una configurazione poco studiata ma estremamente potente. Il punto focale è Urano/Nettuno/Plutone in quinta casa che rappresenta l’identità. Questo ragazzo ha bisogno di esprimersi ad ogni costo. Il passaggio di Plutone sullo Yod deve aver cominciato a muovere questa esigenza in maniera priva di controllo.
L’asse quinta-undicesima governa anche l’equilibrio mentale che è saltato oltrepassando ogni limite.
Marte coinvolto nello yod lo ha spinto a passare all’azione. Non dimentichiamo che Plutone si trova sul discendente e denota un retaggio di aggressività trattenuta ( Scorpione) a livello della famiglia di origine”.astro_25a_omicida_2017915_hk.60718.40860Alle argomentazioni di Ilaria e Annaluce, pienamente condivisibili, è possibile aggiungere ancora qualche altro spunto di riflessione, che si può legare alle pur scarne indicazioni reperibili negli articoli di giornale sull’argomento. Gli inquirenti hanno definito il giovane “freddo e determinato”, e con uno stile di vita “quasi ascetico”. Inoltre, la scelta della mezzo per uccidere è quanto di più “freddo e silenzioso” possa ritrovarsi tra le centinaia di strumenti apportatori di morte. A livello simbolico, la modalità appare infatti tipicamente “saturnina”: in questo caso troviamo Saturno in terza posizione nella congiunzione con Nettuno e Urano, quest’ultimo punto focale dello Yod, nel suo domicilio in Capricorno. E se Urano può alludere alle tecnologie informatiche (in cui il giovane eccelleva), “freddezza” è probabilmente la prima parola che viene in mente quando si considera Saturno…

Non solo: lo Yod ci parla di una “missione da compiere”, di “vocazione”. La “vocazione”, almeno dalle poche parole usate dal giovane, c’era eccome: “bisognava punirli in quanto troppo attaccati alle cose materiali”. Il distacco dalle cose materiali, e l’ascetismo nello stile di vita coincidono con il potente Saturno Capricorno al vertice dello yod, legato da un trigono al Sole in Vergine. Una sorta di spoliazione da quelle “cose materiali” cui allude il segno solare. Ulteriore notazione sugli aspetti: forse sarebbe il caso di riconsiderare il trigono come l’aspetto “positivo” per eccellenza… In questo tema, che si riferisce a una personalità comunque problematica, – al di là delle azioni compiute – abbondano i trigoni e i sestili e compare una sola quadratura. Inoltre, osservando la distribuzione per elemento, troviamo una netta prevalenza della terra – 3 pianeti in Vergine e 3 in Capricorno – e del fuoco, con Luna e Giove in Leone, mentre in segno d’aria troviamo solo Marte e in segno d’acqua il generazionale Plutone.. La tensione, in questi casi, tra l’immagine di sè e l’Io reale si esplica spesso focalizzandosi sulla contraddizione tra senso di “superiorità” (Leone e Capricorno) e “inferiorità” (Vergine), su un approccio a se stessi in termini di merito, dignità, orgoglio, centrato sulla dicotomia forza / debolezza, con un atteggiamento perennemente “giudicante” di se’, degli altri e del mondo in generale. Alte aspettative, con la relativa difficoltà ad adeguarsi alle “miserie della vita”, (meglio distaccarsene che accettare la situazione), rifiuto di scendere a “compromessi” (non ha voluto scegliersi neppure l’avvocato). Se a questo poi aggiungiamo che nello Yod sono coinvolti Nettuno e Giove, è possibile che il richiamo esercitato dalla “religione” sia assai forte. E non a caso la scelta della confessione è andata su una tra quelle in cui i precetti sono particolarmente rigidi e intransigenti (di nuovo Saturno in Capricorno) ossia l’ebraismo.

Per quanto riguarda i “fatti”, e il momento in cui tutta una serie di problematiche è sfociata nella decisione di “punire”, in questo caso i famigliari, ci sono alcuni elementi piuttosto significativi nel tema progresso, fatto per l’ultimo compleanno, nel settembre 2017.  E’ possibile dunque evidenziare qui come il Medio Cielo progresso si congiunga  a Marte  di nascita (data la giovane età, Marte si è spostato di pochi gradi rispetto a quello radix) mentre la Luna è riuscita a compiere un giro quasi completo, ponendosi sulla Luna radix in Leone e ricostruendo lo Yod originario  alla perfezione, visto che i pianeti lenti in Capricorno si sono mossi molto poco. L’ Ascendente progresso, poi è andato a collocarsi in Vergine, a metà strada tra Venere e Mercurio congiunti (da quanto tempo meditava l’azione?) e il Sole radix, mentre il Sole progresso, dalla Bilancia, segno di esaltazione di Saturno, formava una quadratura precisissima al Saturno radix e progresso.  

Delitti … “fatali”? Un caso dalla cronaca
Tag: