Una giornata assai strana, quella di Serghej, psichiatra moscovita arrivato a Bologna in occasione della fiera della cosmesi per incontrarsi lì con una vecchia amica russa residente in Israele, titolare di un’azienda di profumi. Il viaggio doveva essere un piacere: incontrare l’amica da tempo trasferita in altri lidi, vedere una città  che ancora non conosceva, festeggiare in un ristorante tipico il compleanno della moglie, disporre di un interprete accompagnatore per la fiera. La “stranezza” della giornata consiste nel fatto che ad ogni intoppo – una vera sequenza – si è trovata la soluzione, inaspettata e piuttosto particolare. E vale la pena, essendo personalmente coinvolta nella serie degli eventi, guardare che cosa c’era nelle stelle di Serghej proprio quel giorno.

Una comune amica moscovita dapprima propone a me di accompagnare Serghej alla fiera. In quel momento,  mi ero segnata un impegno e li metto in contatto con una interprete. Un mese dopo, Serghej scopre che i prezzi a Bologna in periodo fieristico sono altissimi e mi fa scrivere dalla comune amica per trovare qualcosa di meno caro. Chiedo ad amici che dispongono di un B&B e dicono che sono pieni. Ma il giorno dopo mi avvisano che si è liberato un posto. Scrivo e Serghej esulta. Tutto okay, ma io dico al B&B tre notti e loro segnano tre giorni…. Nel frattempo mi salta l’impegno e resto in città. Intanto l’interprete prevista ha un intoppo e trasferisce il lavoro a un collega. Serghej e moglie arrivano il 16 marzo mattina. Mi chiamano dal B&B chiedendomi chi è quel signore… forse quello che doveva arrivare il 17?… Ahi. Non posso farli dormire sotto un ponte… Di corsa corro a recuperare la coppia desolatamente seduta in un caffè. Li porto a casa mia, spiegando che io sì, dovevo partire ma non devo più partire, che il B&B sarebbe stato libero le due notti successive e che potevano intanto contare sulla mia ospitalità di perfetta sconosciuta e andare a spasso per Bologna. Alle nove di sera, arrivano in casa mia e il povero Serghej ha un’espressione estremamente afflitta: ha appena saputo che la sua amica ha perso la coincidenza dell’aereo mentre gli è pure venuta una febbre da cavallo, quindi la fiera saltava completamente. La situazione si risolve solo il giorno dopo, con la febbre che scende, lo spostamento in una graziosissimo B&B – finalmente… – e la guida della città sottobraccio al posto della fiera e la prenotazione per festeggiare il compleanno di lei con i tortellini.

E quindi il caso di dare un’occhiata al tema natale di Serghej, sollecitamente fornitomi da lui stesso, che oltre ad essere uno psichiatra di scuola Junghiana, cura i pazienti con la bioenergetica…astro_w2a_serghej_hk.65135.20077 Esattamente in quelle ore, si stava formando la Luna nuova alla fine dei Pesci. Ma non una Luna Nuova qualunque, quella è stata una Luna che, per congiungersi con il Sole come avviene ovviamente ogni 29 giorni, doveva oltrepassare Nettuno. La lunazione con anche la congiunzione con Nettuno nello stesso giorno è un evento decisamente raro, solo quattro volte nel periodo di passaggio di Nettuno nei Pesci. Ma la cosa che spiega la “stranezza” della giornata di Serghej è il fatto che nel suo tema natale Luna e Nettuno sono in congiunzione, aspetto questo che lo rende sensibile ai transiti della stessa coppia planetaria. Il caos lunare – nettuniano, tuttavia, nell’arco della turbinosa giornata, si è risolto passo passo grazie al bel trigono,  al grado, del Sole di transito a 26 Pesci alla Luna radix a 27 Scorpione e, trattandosi di Luna nuova, anche della Luna di transito, dopo il passaggio sopra a Nettuno di transito. Insomma, un bell’incastro proprio nel momento della lunazione, momento considerato in astrologia previsionale quello che dà indicazioni sull’andamento dell’intero mese. Da notare, infine, che Nettuno, Luna e Sole di transito formavano la loro triplice congiunzione proprio sopra al Discendente, ossia le relazioni, gli altri… anche i perfetti sconosciuti che ti danno una mano nel momento del bisogno…

Patrizia Romagnoli

La lunazione in Pesci e gli scherzi di Nettuno
Tag: