L’ora di nascita di Mark Zuckerberg è ignota, ma i dati sul lancio del primo post su Facebook sono noti: 4 febbraio 2004 alle 9.00. I recentissimi guai di Facebook possono essere letti nella sua carta di nascita? Forse sì, o quanto meno, ci proviamo.astro_w2a_facebook_hk.30749.38261 Facebook nasce con il Sole  in Acquario (innovazione,  tecnologia,    “rivoluzione”) e l’ascendente in Ariete (l’impatto, ma anche la   giovinezza e l’ingenuità,   almeno in parte, dei   promotori). Ad aiutare a   rendere economicamente c’è   un bel Medio Cielo in Capricorno e un Marte in Toro in prima casa. La Luna Cancro rende Facebook una “culla” che accoglie tutti, un posto dove “ci si sente a casa”, anche se l’opposizione con il razionale Mercurio capricorniano (la comunicazione) fa pensare che sotto sotto ci sia tanto calcolo.

Sono le progressioni a raccontarci che cosa è successo in questi 14 anni e a proporre ipotesi per il futuro del network.

Che si stia per arrivare a un punto di cambiamento assai rilevante, è segnalato dal cambio di segno solare, che  sta avvenendo in questi mesi, con il passaggio dall Acquario ai Pesci. Un cambiamento che promette una seria perdita di forza d’innovazione, di senso del “rivoluzionario” sistema di comunicazione tra le persone in rete, a favore dell’incapacità di distinguere tra il reale e l’immaginario. Quello che può essere un’evoluzione interessante per un individuo, diventa un ostacolo a una “cosa” – come appunto è Facebook – che dovrebbe essere semplice ed identificabile. Inoltre, l’avvicinarsi del Sole progresso – la congiunzione precisa sarà tra due anni – ad Urano, ai 2 gradi dei Pesci, promette ulteriori “rivoluzioni”. In quale senso, in quale direzione, toccherà ai proprietari e ai gestori delle rete sociale, deciderlo, con scelte  (Urano, appunto) da prendere con tempestività. Sempre sul piano previsionale, l’avvicinamento dell’Ascendente progresso al Marte radix (tra alcuni anni, però) fa pensare a seri conflitti. E, per finire, è il caso di segnalare come la Luna progressa, nel giro di circa un anno, passerà in congiunzione precisa a Nettuno (il pianeta governatore dei Pesci, con la sua simbologia di “indistinto, confuso”) e sul Sole radix. Mentre alla nascita la congiunzione con Nettuno – gli “altri mondi” – si formava con il Sole, ora si forma con la Luna, suggerendo il peggioramento della già attuale difficile situazione, con le accuse di avere venduto i dati personali degli utenti. Utenti che, avvolti nel “sogno nettuniano” forse non si rendono conto bene della situazione. Saranno probabilmente le “autorità” (Sole progresso in congiunzione con Urano) a dare i veri e seri grattacapi al colosso americano.

P.R.

Facebook e il tema progresso
Tag: