Ci vuole un bel coraggio per diventare milionari a 18 anni… Leggiamo la storia di Erik Finman, che a 18 anni investe i 1000 dollari regalatigli dalla nonna li investe in bitcoins e diventa straricco con la moneta virtuale. Leggiamo nella sua biografia: “ Erik Finman, adolescente americano dello stato rurale dell’Idaho, non ha più voluto saperne della scuola: ha chiesto ai suoi genitori di ritirarlo dall’istituto e di permettergli di studiare in casa perché quel tipo di educazione “non faceva per lui”. Una storia come tante, fin qui, se non fosse che Erik ha alzato la posta in gioco: se fosse diventato milionario entro i 18 anni, mamma e papà – entrambi PhD in fisica e ingegneria elettrica alla Stanford University – non lo avrebbero costretto a iscriversi all’università”.
A tre anni da quel patto, Erik ha vinto la sua scommessa. Come? Investendo in bitcoin – la moneta virtuale – e sviluppando un forte spirito imprenditoriale.

Sono soprattutto le progressioni a dare indicazioni interessanti su un caso che, apparentemente, non presenta particolari specificità: Sole, Mercurio e Venere in Scorpione. In mancanza di ora di nascita, la Luna è stata calcolata per le ore 12 e resta comunque in Capricorno, mentre Marte è opposto a Giove a sua volta trigono a Mercurio. Si tratta di un tema che parla di grande forza di volontà (ostinazione?) determinazione e abilità, di una certa freddezza emotiva (Luna in Capricorno) e di capacità di calcolo (Marte in Vergine) preponderanti su Giove in opposizione dai Pesci, e sicuramente di controllo (Saturno opposto a Sole e Venere congiunti in Scorpione) il gusto del rischio calcolato è evidenziato da Marte quadrato a Plutone, a sua volta in sestile a Urano (tecnologia…) “Nel 2013, Erik raccoglie i primi frutti del suo investimento. Il bitcoin è valutato 1.200 dollari a ‘pezzo’. E, due anni dopo, quei mille dollari iniziali valgono 100mila dollari. Che farne? Il giovane Finman non ha dubbi e con una parte di quel denaro, all’inizio del 2014, crea Botangle: una piattaforma online che aiuta gli studenti frustrati come Erik a trovare un insegnante attraverso una video-chat. A 15 anni, Erik si trasferisce a San Francisco. Da li il passo per la Silicon Valley è breve. Lo stesso anno arriva anche la consacrazione dalla rivista Time: Erik Finman è tra i teen-agers più influenti. “

 astro_245atw_erik_finman_bitcoins_20111112_hk.39491.30110Le progressioni ci dicono come sia   importante la configurazione di   partenza, nel tema radix, tra Luna,   Marte e Giove, sempre significativi   nelle due tappe della sua fulminante   “carriera”: nel 2011, quando investe i   primi soldi, la Luna progressa fa   trigono con Marte e Giove progressi,   in un grande trigono d’acqua.

 

 

Nel   2013, quando i soldi si sono   moltiplicati a dismisura la Luna,   arrivata in  Leone, in opposizione a   Urano, forma trigono con Giove, con Mercurio (l’adolescente…) e con Plutone, su cui finalmente cade la congiunzione di Mercurio progresso, nel segno del Sagittario governato da Giove. astro_25atw_erik_finman_bitcoins_2013620_hk.24519.22203Si conferma così ancora una volta l’importanza di Giove collegato alla capacità imprenditoriale e, ovviamente, al denaro.

Giove, i soldi e le progressioni
Tag: