Terza puntata dell’analisi  delle case di gioia da parte di Evghenyj  Volokonzev, il primo astrologo certificato ISAR in Russia, che spiega come occorra conoscere l’antico sistema delle “gioie” per interpretare il significato delle case. Questa volta parliamo di Saturno.

“Comprendendo la logica di questo schema, possiamo aspettarci che Saturno, come pianeta esterno, possa essere in gioia quando si trova sopra l’orizzonte. E capiamo anche che non può esserci l’idea della sua “gioia” nella decima casa solo sulla base del fatto che è in analogia con  il Capricorno. Quali sono le opzioni: in teoria , la 7° casa, quella del pubblico, della partnership, del matrimonio e dei nemici dichiarati, l’8°, la casa della morte, dell’eredità, e dei soldi, la 9°, la casa del lontano, della scienza e della religione, la 10° casa del potere e degli onori e la casa 12°: gli ospedali, la prigione, l’isolamento, la solitudine.

Saturno, il più problematico di tutti i pianeti, nell’antico schema “gioisce” nella dodicesima casa, la più problematica di tutte le case. Il pianeta della prigione, della solitudine,delle restrizioni gioisce nella prigione, nella solitudine, nelle restrizioni. Bene, questa è una conclusione interessante, perché a Saturno non viene concessa l’elevata 10° casa, , corrispondente ai leader di rango più alto. E vediamo che negli antichi schemi classici i “dannosi” Marte e Saturno non sono in gioia  nelle case angolari, e ricevono invece lo status che compete loro nelle due case più complesse dell’oroscopo, la 6 ° e la 12 °, che noi oggi definiamo “case di malattia.”

Sorge un’importante domanda: chi trae vantaggio dalla “gioia” di Saturno nella dodicesima casa? E’ positivo per le persone con questa posizione, oppure è una posizione buona solo per Saturno che diventa qui ancora più severo, chiuso e apportatore di  dolore ? Mentre siamo piuttosto inclini alla risposta che Saturno è buono, ma per il soggetto è una posizione difficile. Pertanto, tale posizione solleva molte preoccupazioni sulla salute, sulla carriera, sui vincoli interni ed esterni, sulle circostanze più complesse.

Siamo peraltro ben convinti che un pianeta diretto, in buon aspetto, e in un segno benefico (Leone, Bilancia, Sagittario) in una  configurazione tipo doppio sestile può essere molto produttivo, anche se Saturno è in casa 12 °. Al contrario, ogni pianeta nei tre o quattro segni più difficili (Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci), retrogrado e colpito da aspetti da 90 e 180 gradi, senza aspetti di sostegno, e anche in casa 12 °, è in grado di produrre difficoltà nella vita del soggetto. Notiamo che qualsiasi pianeta della dodicesima casa lavora in modo diverso se una persona parte per terre lontane o all’estero, quindi quando valutiamo un Saturno nella dodicesima casa bisogna  assegnargli due diverse modalità: nel proprio paese o in terre lontane e all’estero .

Inoltre, occorre domandarsi se l’espressione di Saturno in 6° casa è un plus, dal momento che si trova sull’asse 6- 12 con un argomento in comuno, oppure se questo sia un minus, dal momento che la sesta casa è opposta alla sfera che per lui è “In gioia”.  La pratica suggerisce che Saturno nella sesta casa può manifestarsi in modi diversi, sia faticoso che produttivo. Per qualcuno, dà condizioni di lavoro difficili e gravi malattie, qualcuno sottolinea il tema del lavoro nelle strutture statali e lo considera un fattore di stabilità. Probabilmente, molto dipende dalla positività del segno, dalla retrogradazione e dall’aspetto. Ma l’idea principale, forse, è che nella sesta casa Saturno si esprima come  difficile per il soggetto dell’oroscopo, e così come Marte dia un grande fatica nel corso della vita, mancanza di libertà, malattia.

E’ legittimo chiedersi, dal momento che  Marte in sesta casa rappresenta il duro lavoro per tutta la vita, che cos’è Saturno in sesta casa: è un peso insopportabile, se ha cattivi aspetti o ha una cattiva posizione? Sappiamo che Saturno retrogrado e in aspetti disarmonici generalmente è in grado di bloccare gli effetti della casa. Sull’esempio della sesta casa, può esserci sia pesante lavoro d’ufficio in imprese statali, banche, centri di formazione, strutture sanitarie, oppure una salute, o un sistema nervoso, danneggiata che allontana completamente la persona dal lavoro in generale. In altri termini, può rappresentare  o un soldato affidabile da sesta casa, o invece un disabile che soffre di gravi malattie e depressioni, incapace di lavorare.

traduzione dal russo di Patrizia Romagnoli

Russia, interpretare con le “case di gioia”/3
Tag: