Occupiamoci della Luna, senza aspettarci nemmeno qui risposte “banali”. Infatti, la Luna è in gioia nella zona intorno a mezzanotte, ma non dalla parte della culminazione inferiore, come verrebbe da pensare. La sua gioia, sorprendentemente, non è nella quarta casa, ma nella terza casa, dove il Sole passa già alle ore 1-2 di notte. Alto livello di  umidità? Momento di massima caduta della temperatura? Questo orario è probabilmente il momento migliore per il concepimento, o il momento più spirituale o il più mistico del giorno? Tale valutazione non è corretta, perché mentre il Sole passa attraverso la terza casa a mezzanotte , la Luna in questa casa passa nei più diversi momenti della giornata nel corso del mese .

– Quindi, il pianeta delle donne, il luminare femminile è in gioia nella terza casa. Cosa possiamo dire della natura della terza casa, della stessa Luna e della natura della donna? Come è scritto nei vecchi libri, la gioia della Luna ci dice che la terza casa è collegata ai viaggi brevi e ai parenti. Questo è interessante, dal momento che nel XX secolo credevamo che fosse Mercurio, in quanto “significatore” della casa, a riflettere il tema del viaggio e dei parenti. Per quanto riguarda il rapporto tra la Luna e 3° casa, va detto che qualunque buona conversazione migliora l’umore, è per  tutti molto importante comunicare con gli altri, importante quasi quanto un buon pasto, e forse ancora di più. Quando l’anima non è a posto, non hai nessuna voglia di mangiare, ma basta parlare con una persona comprensiva che tutto diventa più facile. Quindi, la relazione tra la casa e il pianeta in questa coppia è ben chiara. La Luna è responsabile dell’anima e dello stato emotivo, la terza casa è comunicazione, conversazione, scambio. Attraverso la gioia della Luna, chiariamo una cosa importante rispetto alla comunicazione. La sincerità e il comfort emotivo sono componenti importanti della comunicazione. Il detto “una buona parola è gradita anche se viene dal  gatto” è diffuso da noi, ed è interessante notare che in astrologia il gatto è associato alla Luna. Voglio subito affrontare il problema di come considerano a comunicazione le persone che hanno Saturno in 3°, considerando che Saturno è l’antipode della Luna. Ma questo in qualche modo ci porta fuori tema.

– In che modo la gioia della Luna nella terza casa spiega la natura della donna? Mi viene immediatamente in mente una cosa inconfutabile: per una donna è importante parlare. Parlare significa essere in contatto emotivo, cioè usare la Luna e, naturalmente, questo è importante per una donna. Penso anche che uno dei compiti di una donna sia quello di raccogliere informazioni dal mondo esterno, da conoscenti, parenti, colleghi, vicini. Raccoglie e passa agli amici e, naturalmente, ai suoi uomini. Se applichiamo l’analogia di Gemelli e Sagittario, possiamo dire che la terza casa è collegata alla pratica e la nona casa alla teoria. Quindi, una donna può dare a un uomo un feedback qualitativo, in modo che possa sentire se le sue idee teoriche funzionano nella pratica. Inoltre, la donna invia le informazioni raccolte al suo uomo, non sempre capendo perché e come, ma la Luna funziona così – per lei è importante condividere, senza pensare troppo alle cause e alle conseguenze. Secondo me, un uomo deve elaborare queste informazioni e includerle nel suo sistema teorico. Pertanto, un buon contatto informativo e spirituale tra un uomo e una donna è utile e necessario non solo per loro due, ma per l’intera famiglia e per l’intera società. Naturalmente, questi argomenti sono solo mie interpretazioni e ciascuno può trarre le sue conclusioni da questo schema bello e profondo delle gioie dei pianeti nelle case.

 

Russia, interpretare con le “case di gioia” /5
Tag: