In tutti o quasi i testi di astrologia è scritto che i segni dell’acqua sono associati all’amore e al talento per la musica: spiccata sensibilità, capacità di cogliere le emozioni più sottili, fantasia… tutte caratteristiche che vengono simbolicamente associate alla musica. Forse, chissà… Di fatto, tuttavia, se invece assumiamo che quello della musica sia un linguaggio universale, comprensibile a tutti quanto quello verbale o come il linguaggio del corpo, diventa difficile fare delle associazioni generiche con uno o un altro elemento. Per verificare tale asserzione, basta guardare i temi natali di tanti, e validissimi, compositori. E scoprire anche che ce ne sono di quelli che di valori acqua ne hanno pochissimi. E’ questo il caso di  Jacques Offenbach, compositore ben noto soprattutto agli amanti dell’operetta, la più nota delle quali è “I racconti di Hoffman”.

Jacques Offenbach nasce a Colonia il 20 giugno 1819 alle ore 3.00 (Astrodatabank) con il Sole e l’ascendente in Gemelli e la Luna congiunta a Venere in Toro con il solo Plutone in segno d’acqua (Pesci). La composizione musicale – per il cui talento possiamo ipotizzare abbia giocato un ruolo la congiunzione Luna e Venere in Toro – è stata per Offenbach il modo per esprimere la sua personalità profondamente Mercuriale / gemellina. Nella sua biografia troviamo: “Offenbach è stato un compositore di musica brillante, uno scrittore satirico stravagante, un improvvisatore … Ha scritto 6 opere, molte canzoni, ma il genere principale del suo lavoro è stato l’operetta (circa 100)”.

Il giudizio dei critici “seri” su Offenbach potrebbe essere così riassunto in due parole: un compositore geniale, purché rimanga confinato nel suo ambito minore, oppure, per altri, un musicista che ha sprecato il suo talento in sciocchezze, rivelando le sue capacità solo alla fine. Un giudizio che corrisponde a ciò che emerge dal tema natale, tutto giocato su un talento assolutamente “mentale” e sul tema dei piaceri della vita (Gemelli e Toro)astro_w2atw_jacques_offenbach_adb_hk.30258.2870

 La personalità di Offenbach è soprattutto   segnata dal Sole in Gemelli, insieme a   Mercurio (governatore  dei Gemelli)   sull’Ascendente. Il Sole forma un quadrato a   T con Saturno e Plutone e l’opposizione a  Nettuno e Urano, ossia a tutti i pianeti   generazionali. Offenbach è riuscito ad   esprimere tutti i caratteri della sua   generazione: la voglia di divertirsi e di dimenticare tutti i problemi Offenbach è noto come inventore del  “Cancan”, il simbolo più evidente e famoso dell’intrattenimento puro e semplice… ossia ciò che si sposa perfettamente con il carattere dei Gemelli. Offenbach apre a Parigi il teatro “Les Bouffes Parisiens” dove si cimenta anche come imprenditore, regista, direttore d’orchestra, co-librettista. Come i suoi contemporanei, noti fumettisti francesi, comici, Offenbach riempie le sue performance di spirito sottile e sarcastico La parola “spirito” si sposa perfettamente con Mercurio in Gemelli, Offenbach ha capacità di compositore, conosce e sente la musica (Toro), ma si comporta e pensa come un “Gemello”: fa mille cose insieme e non tutte gli riescono bene, ma le difficoltà si superano: Mercurio in Gemelli trigono a Giove gli dà carica, ottimismo, convinzione di farcela sempre e comunque, mentre Plutone insieme a Saturno “nutrono” la sua fantasia grazie al trigono con Luna e Venere. E la produzione di musiche aumenta…

Offenbach, la musica “senza acqua”…
Tag: