L’astrologa russa che si firma “Martini” ha pubblicato su www.oculus.ru un articolo sull’interpretazione del tema natale che prende le mosse dall’analogia tra il tema e la “kommunalka”, ossia il tipico appartamento in coabitazione dell’epoca sovietica, che riuniva, a causa della mancanza di alloggi, famiglie diverse sotto lo stesso tetto, che condividevano cucina e servizi.

Scrive Martini: “C’è un’analogia di un oroscopo con un appartamento comune: in un oroscopo come in un appartamento comune ci sono pianeti /persone che ti trattano con simpatia o con antipatia, … ci sono nemici e palesi o amici affidabili. Se uno dei vicini si mostra interessato e pronto all’azione, anche gli altri, a seconda dei loro rapporti con lui, probabilmente reagiranno in qualche modo. In ogni caso si formerà una catena di relazioni causa-effetto. È come una pietra gettata in acqua. Da lì partono cerchi che rimbalzando sugli ostacoli (vicini/ altri pianeti) ritornano indietro, dando inizio a azioni di secondo livello. Quindi, un appartamento in comune, come un oroscopo, è un sistema oscillatorio con determinate caratteristiche.

... Oh, il mio paese natale, terra dei misteri e dei miracoli.

Dove altro è la felicità, dove altro è un tale progresso!

Sotto un tetto enorme ma più spazioso e più leggero,

Non dobbiamo vivere in una casa isolata, siamo più felici di vivere insieme.

Al mattino gli utensili da cucina – la confraternita si riunisce,

Zia Masha cucina un porridge, Gulnaru aspetta un basturma,

Zuckerman mangia il pane azzimo, Gogi fa un barbecue,

L’allevatore di renne Beldyev – prepara una strogonov e un balyk.

the-christmas-spirit-2986236__340 In astrologia, come in psicoterapia, c’è una   metodologia e un oggetto di ricerca, ossia   una persona, gli aspetti fisici, mentali e   spirituali della sua personalità, la loro   struttura e dinamica. L’astrologia non è   affatto ciò che viene presentato nei giornali   e alla televisione, ma soddisfa la sete di   conoscenza libera del fato e del futuro.   Questa è un’astrologia più personalizzata. Qui abbiamo in mente non gli oroscopi per tutte le occasioni, ma sottili studi nel campo della psicoanalisi astrologica o della psicologia spirituale. Lo psicologo e psichiatra svizzero Karl Gustav Jung introdusse l’astrologia nella pratica della psicoanalisi.

Per ognuno che studia l’astrologia ci sono altretante astrologie diverse. Le persone guardano in modo diverso lo stesso oggetto e si solito sui gusti non si discute.  In astrologia, è importante conoscere se stessi, perché solo attraverso se stessi è possibile conoscere gli altri, e dopo gli altri, ancora se stessi … Conosci te stesso e conoscerai il mondo intero.

L’analisi astrologica individuale è significativo e necessario perché bisogna cercare prima una ragione dei propri problemi, per acqquisire benessere personale e felicità, perchè è l’uomo che costruisce il proprio destino.

Sono  due gli elementi metodologici di cui tenere conto.

1- l’interazione dell’astrologo con il consultante.

In sostanza, ogni comunicazione è una sorta di suggerimento, dopo il quale ogni persona  in qualche modo diventa diversa, e anche lo stato della sua coscienza e la sua sfera inconscia cambia. Sia l’astrologo che il consultante conserverà l’immagine dell’incontro, le parole, l’intonazione, i gesti, ecc. L’idea che le parole posseggano potere contiene un profondo significato mistico. Pensiero e sentimenti dirigono l’energia che viene trasmessa tramite le parole. Le parole influenzano efficacemente la coscienza e il subconscio delle persone e possono fare una vera rivoluzione nella loro realtà interiore. Le parole restano il più potente strumento magico conosciuto dall’umanità. Pensieri ed emozioni controllano l’energia psichica, sulla quale si basano l’autotraining, l’ipnosi e, per molti aspetti, il segreto dell’influenza di alcune persone sugli altri.

È possibile che un incontro, una conversazione possano trasformare l’intera vita di una persona. Ciò si verifica quando, tramite un qualunque suggerimento, o impressione, si verifica un passaggio di energia con caratteristiche che ne consentono la percezione attiva (cosa che non sempre avviene) e parte così una sequenza causale che coinvolge  stato psicologico (umore) – abitudini-carattere-destino. L’impulso energetico che si presenta come risultato della analisi psicologica di un problema, cambia l’orientamento della catena, i criteri per valutare l’obiettivo e i mezzi per raggiungerlo. Di conseguenza, ci sono spesso cambiamenti fondamentali nella vita di una persona.

La suggestione astrologica (comunicazione) è un metodo di correzione psicofisica efficace dello scenario della realizzazione della vita. Il suggerimento può avvenire sia coscientemente che inconsciamente, dal lato dell’astrologo ed eseguito in modo naturale, quelli sono impercettibili al consultante (così come all’astrologo). Allo stesso tempo, la struttura della sfera psichica può cambiare plasticamente o collassare.

L’informazione penetra nella sfera psichica in due modi: tramite la convinzione logica o attraverso un canale emotivo. La trasmissione degli stati mentali attraverso la suggestione emotiva è più frequente ed è diversa dai modi di trasmettere pensieri con la persuasione, e con l’argomentazione logica. Ci sono persone che credono nel potere magico dei responsi astrologici, nelle raccomandazioni, nella fatalità inevitabile del loro concretizzarsi e che non sono in grado di avere alcuna opposizione mentale alla loro influenza. Pertanto, i suggerimenti che emergono dal consulto astrologico in questo caso entrano nella loro sfera psichica aggiungendosi alla loro coscienza personale, per poi agire irresistibilmente sul soggetto. Pertanto, a possono essere trasferite a una persona, ad esempio, stati ossessivi (pessimismo, mania, fobie) piuttosto che immagini positive (ottimismo, entusiasmo, ecc.),

Poiché l’informazione astrologica viene trasmessa involontariamente per mezzo di suggestione, è particolarmente importante che l’astrologo si orienti verso il bene. L’immagine di un astrologo è un elemento fondamentale della psicoterapia astrologica.

(1/segue)

 

La casa in coabitazione – o “kommunalka” – e l’astrologia /1
Tag: