Seconda e ultima parte dell’articolo, firmato dall’astrologa russa  “Martini”, pubblicato su www.oculus.ru sull’interpretazione del tema natale, che prende le mosse dall’analogia tra il tema e la “kommunalka”, ossia il tipico appartamento in coabitazione dell’epoca sovietica, che riuniva, a causa della mancanza di alloggi, famiglie diverse sotto lo stesso tetto, che condividevano cucina e servizi.

“Nel corso del consulto astrologico, uno dei fattori più importanti della psicoterapia astrologica è l’immagine dell’astrologo, ma altrettanto importante è la costruzione e l’analisi della proiezione astrologica, ossa il meccanismo per cui si porta fuori l’Ego, sia nella sfera mentale (Mercurio e Urano) che emotiva (Venere e Luna) e quella della volontà (Marte e Plutone). Si può lavorare su queste proiezioni in modo interattivo a scopo di correzione e normalizzazione, con l’obiettivo di creare un insieme di sfere armonioso.
Caratteristiche delle proiezioni psicologiche
1. Il primo tipo di proiezione consiste nel portare fuori dal subconscio  problemi individuali, difficoltà delle relazioni interpersonali e trasferirli sull’astrologo, producendo sollievo psicologico.

  1. I problemi, trasferiti in  proiezioni astrologiche, si trasformano in un problema chiaro e preciso, descritto da un linguaggio simbolico. Il problema diventa così disponibile per una discussione e un’analisi con la partecipazione dell’astrologo, perché ora il problema che preoccupa e opprime il consultante è alienato da lui, e quindi perde potere. Una volta creata la  proiezione, il problema si presenta in una forma esplicita, chiaramente definita e ottiene una spiegazione astrologica, che consente al soggetto, se lo desidera, di risolverlo da sé in una forma o nell’altra. Qui è importante notare due punti:
    a) il compito dell’astrologo è di creare un modello astrologico del problema, ad es. descrivere il problema nel linguaggio astrologico utilizzando categorie simboliche e indicare le opzioni per la sua soluzione. Il diritto di risolvere il problema e la scelta dell’opzione appartiene al consultante; solo lui ha il diritto di intraprendere (o di non intraprendere) azioni nella direzione della soluzione del problema. Un professionista deve riflettere oggettivamente su determinati aspetti e sulle possibili conseguenze delle diverse opzioni, in modo che la preferenza personale dell’astrologo per una di queste non influenzi la scelta del paziente.
    b) le proiezioni dovrebbero essere considerate tenendo conto del fatto che sono frammenti dell’intero scenario.
    3. Al consultante viene offerta la possibilità di un esperimento psicologico relativo alla problematica oggetto di proiezione, con lo scopo  di individuare il metodo per neutralizzare o per trasformare in positivo il problema in esame, o per correggere delle funzioni mentali. Ad esempio, nei bambini possono sorgere complessi e fobie quando guardano film horror o violenti. In questo caso, è possibile neutralizzarli in termini verbali (ridicolizzare), visivi (disegno) o in ‘altre forme. Tali procedure sono possibili e spesso necessarie nella psicoanalisi astrologica e nella psicoterapia.
  2. Creare delle proiezioni, apportare delle modifiche e poi controllarne lo sviluppo (tenendo conto soprattutto dei transiti), ad es. effettuando un monitoraggio astrologico della sfera psicologica del soggetto. Questo è un metodo molto più semplice e più discreto di analisi e di cambiamento positivo di una persona, rispetto a quello di stendere per il cliente un elenco completo delle sue carenze e dei suoi problemi, così mettendo sale sulle sue ferite. Sebbene l’essenza del lavoro non cambi, la forma di presentare le raccomandazioni diventa, per così dire, mediata e quindi più delicata. Parlare della proiezione è come parlare di una terza persona, che viene discussa dall’astrologo e dal consultante. E la parte negativa non è percepita così dolorosa come nella versione “frontale”. Infatti, si può dare la colpa alle stelle.

E’ normale che  una persona si opponga istintivamente alla penetrazione e protegga (come può) il suo mondo interiore dagli estranei e allo stesso tempo gli consenta di lavorare con le proiezioni del suo mondo interiore come se fossero slegate da lui. Tuttavia, nel corso della discussione attraverso operazioni logiche o suggestioni (visive, verbali, ecc.), la struttura della percezione della proiezione (e dei suoi problemi) cambia. Il problema è già percepito nell’ottica  della sua soluzione. Il risultato di tale analisi è che la coscienza di una persona cambia, la sua autostima cambia. .E’ questo l’effetto terapeutico dell’analisi psicologica dei singoli oroscopi. E la psicoanalisi astrologica è uno dei metodi per risolvere problemi fisici spesso connessi con quelli psicologici, ed è un metodo di guarigione e miglioramento spirituale.

La casa in coabitazione – o “kommunalka” – e l’astrologia /2
Tag: