I 7 “grattacieli di Stalin” sono uno dei simboli di Mosca, che nel tour più classico della città sono ricompresi insieme con la Piazza Rossa, San Basilio, il mausoleo di Lenin, il Bolshoj, e Gorkij park: d’altronde, anche senza andarci vicino, la loro massa è talmente imponente che chi è in giro in centro, almeno uno lo vede sempre…

Un astrologo russo, Vitalij Vitash, ha dedicato una specifica analisi del tema natale dei grattacieli, lavorando sul giorno in cui fu decisa la loro costruzione e del giorno della posa della prima pietra. Ne sono stati realizzati 7, sugli 8 previsti, otto come i secoli dalla fondazione di Mosca (anno 1147), ma 7 è un numero molto più “astrologico” se si pensa al ciclo di Urano, pianeta che nella costruzione di questi grattacieli gioca un ruolo assai significativo.

Spiega Vitash: “Il decreto che ne sanciva la costruzione è stato firmato il 13/1/1947 e la prima pietra è stata posata il 7/7/1947. Segnaliamo anzitutto l’importanza dell’anno, il 1947, anno della congiunzione di Saturno con Plutone nel Leone: aspetto che indica come si pongano delle basi,  delle fondamenta, e insieme le trasformazioni rispetto al passato – proprio in Leone, segno dell’autoaffermazione e dell’esibizione. Il termine di riferimento è quella della data di fondazione della città, l’11 aprile 1147.

In primo luogo, vanno osservati gli aspetti di transito alla data del decreto (13.1.1947), che mostrano un cambiamento inaspettato per la città. L’opposizione di Urano a se stesso indica la rottura del vecchio concetto di città rispetto all’altezza degli edifici,  mentre l’opposizione di Venere a Venere indica il cambiamento estetico, e il transito del Sole, congiunto a Marte, al quadrato del Sole radix indica un forte atto di volontà, e infine il trigono di Marte a Saturno che indica forte determinazione per l’ottenimento del risultato.  

D’altronde la distanza tra le due date, circa otto mesi, è simile al periodo che passa tra il concepimento e il parto…

Qui, l’indicatore dello scopo – il Nodo Lunare di transito- si trova congiunto precisamente al Nodo del tema radix, Urano di transito (l’altezza) è in trigono con Marte (la volontà) mentre Saturno (l’architettura) di transito è in trigono con Urano. Si verifica inoltre la congiunzione di Giove di transito sul Nettuno di nascita (allargamento spirituale). Anche il tema progresso conferma gli aspetti tra i pianeti connessi all’architettura e alle “grandi opere” : la congiunzione del Sole progresso con Saturno, in trigono con Marte e Marte progresso congiunto a Urano, e per finire, la “dimostrazione di potenza” con Plutone progresso sul Giove

L’analisi astrologica conferma dunque il significato di questo evento per la storia della città, che in quel momento ottiene dei nuovi simboli, riconoscibili in tutto il mondo.

 

Urano e Plutone e “la sette sorelle” di Stalin (grattacieli…)
Tag: