La data di uscita sul mercato diventa la data di nascita del marchio, di un oggetto “speciale”, destinato a diventare un’icona del suo momento storico. Ciò che un po’ sorprende è che il carattere di quell’oggetto corrisponda in qualche modo a quello del suo utilizzatore – tipo. E’ questo il caso della Leica, in cui il tema natale del momento del lancio commerciale presenta alcuni tratti comuni con quelli presenti nella maggioranza dei fotografi professionisti, con una forte dominanza di Urano, Luna e Mercurio. La Leica è stata la macchina fotografica in assoluto più adatta al reporter, a chi vuole ed è capace di  cogliere l’attimo fuggente. Avremmo le splendide immagini di Robert Capa senza la sua piccola, maneggevole e potente Leica? La Leica è stato una dei prodotti più innovativi dell’ultimo secolo, un oggettino capace di “sparare” 36 scatti in rapida successione e di “fermare” così le immagini che si affacciano all’occhio dell’osservatore. La “MiniaturKamera” Leica (dalle iniziali del cognome dell’industriale di ottica tedesco Ernst Leitz) nasce – o meglio, viene lanciata sul mercato – a Wetzlar il 9 ottobre 1920. Il tema natale è stato calcolato per le ore 9 di una giornata che si può
presumere sia stata molto intensa…
astro_w2atw_leica.36792.64054Il  Sole in Bilancia testimonia della bellezza intrinseca dell’oggetto, ma sono altri due gli elementi che più incuriosiscono: in primo luogo il gruppetto di tre pianeti – Giove e Saturno con la Luna in mezzo – posizionati in Vergine e in secondo luogo la coppia Mercurio – Venere congiunti in Scorpione (forse all’ascendente, se teniamo valide le 9 del mattino).
Giove è il pianeta che nella teoria di Lisa Morpurgo sovaintenderebbe alla vista, mentre Saturno va a rafforzare il senso di precisione (in questo caso teutonica…) espresso dal segno mercuriano della Vergine. Gli stessi tre pianeti dominanti e quasi sempre in relazione tra loro, sono proprio Mercurio, Luna e Urano, che si riscontrano nei temi di nascita dei fotografi più importanti.

Anche per l’ “oggetto” Leica – e questo è l’elemento in assoluto più significativo di questo tema d’evento – è proprio Urano, in Pesci, quello dominante: è opposto alla Luna e si trova ad uno dei capi di un forte trigono d’acqua, con Plutone in Cancro e la coppia di pianeti personali Mercurio e Venere in Scorpione. E’ singolare il fatto che l’adozione della Leica, piccola e maneggevole, consentì per la prima volta nella storia, di documentare la guerra direttamente sui campi di battaglia, di fissare morte e distruzione, ma anche amore, aiuto e soccorso… Scorpione ed elemento acqua… Ancora più singolare l’osservazione dei narratori della Leica: “per la prima volta il fotografo poteva scattare e subito nascondere la macchina”… Mercurio e Venere sono in perfetto trigono con un potente Plutone, sestile alla Luna e quadrato al Sole. La trasformazione promessa da Plutone si è già avverata: proprio in questi tempi di scatti infiniti via cellulare, alla portata di tutti, sono stati aperti nuovi eleganti piccoli negozi Leica. Per fotografi intenditori…

 

La Leica e l’occhio del reporter
Tag: