L’astrologo russo Igor Dzhaj (www.oculus.ru) presenta un lungo excursus  su due punti fittizi relativamente poco noti, il Punto di Vita e il Punto di morte. In questa puntata prosegue l’analisi dei periodi di sette anni che caratterizzano l’andamento dei punti fittizi stessi.
…… 7-14 anni -Il  “punto di vita” entra nel Toro e il “punto di morte” – in Acquario. Questo è il momento in cui si acquisisce la forma fisica, prosegue la crescita, l’accumulo di conoscenze, forze ed esperienze. Il soggetto ha ancora bisogno di cure, ma nel momento della transizione del “punto di morte” – in Acquario, sta già cercando di liberarsi dai “maestri” che gli insegnano la vita. Si produce una ribellione “transitoria”, che a volte porta ad entrare in cattive compagnie, ad acquisire cattive abitudini, ecc., situazioni che dovrebbero, a parere del soggetto stesso, mostrare la sua maturità e indipendenza dagli altri, perchè prima di questo momento, tutti i tentativi di dimostrare qualcosa a qualcuno risultavano irrealizzabili. L’età tra 9 e 14 anni è particolarmente difficile in questo senso: questo è il periodo della prima quadratura tra i punti di vita e di morte, il primo serio conflitto che una persona deve risolvere sulla strada del miglioramento. Se una persona ha molti pianeti e relazioni disarmoniche nel Toro e nell’Acquario, i genitori dovranno soffrire e impprsi per “calmare” il loro bambino, mentre se questi segni sono riempiti in modo  armonioso, non è escluso che il bambino appaia come un “Piccolo genio”.
…..14-21 anni – Il “punto di vita” entra nei Gemelli e il “punto di morte” – in Capricorno. Studio, contatto, mobilità e leggerezza, primo amore e prime delusioni. Queste delusioni non sono pesanti come nella maturità, ma provate a dire che i problemi a  questa età sono sciocchezze… non vi perdoneranno!… All’età di 18,5-19 anni, quando arriva il tempo della scelta globale, arriva il momento più difficile di questo periodo. Il “punto di morte” entra in Capricorno, la testardaggine e l’ambizione aumentano, e si fanno piani ambiziosi per il lontano futuro. Il nemico principale è l’arroganza, che è in grado di spezzare l’anima ancora debole, far dubitare della propria forza e andare contro il proprio obiettivo. Il massimo del decisionismo e il desiderio di non fare ciò che gli anziani consigliano, seguono l’orgoglio come filo segue l’ago. La presenza di pianeti armoniosi in Gemelli e Capricorno mitigano la crisi della giovane età, quelli disarmonici la aggravano. A questa età troviamo la più alta percentuale di suicidi. È importante che una persona non sia sola, ma circondata da persone di cui si fida. Qui i punti di vita e di morte sono in quinconce, che dà la libertà di scegliere azioni e mezzi, ma richiede una responsabilità straordinaria!

 

3/ segue

traduzione dal russo di Patrizia Romagnoli

Astrologia in Russia: “punto di vita” e “punto di morte”/ 3
Tag: