E’ solo un test, quello per vedere se Mercurio davvero c’entra un po’ con l’intelligenza, e questa volta ha dato buon esito… Il test ha che fare con il test psicologico più conosciuto, quello del QI, ossia del quoziente di intelligenza.  Nella classifica delle persone con il QI più alto al mondo, al primo posto c’è una donna, Marilyn Vos Savant. È stata inserita nel Guinness dei Primati  nel 1986 ma già a 10 anni era schizzata ai vertici della graduatoria, con un punteggio di 228 punti, e una maturità mentale pari a quella di una 22enne per poi arrivare, in età adulta a 186. Albert Einstein era arrivato solo a 160, e la media mondiale è di 100.

Sicuramente una persona “sveglia” capace di cavarsela bene in molti campi ma non necessariamente uno dei quei geni che cambiano la storia: la sua carriera è stata composta da collaborazioni ai giornali, da attività manageriale e dalla grande prontezza nel risolvere quiz prevalentemente di logica e di conteggio.

Va detto che il test QI risponde bene a una logica “fordista”, produttiva: fare molte cose in poco tempo. Più che di intelligenza, sarebbe il caso di parlare di abilità, senza peraltro addentrarsi sull’uso dell’intelligenza stessa, consapevoli che ogni risorsa – -più o meno generosamente concessa alla nascita – va coltivata.  

Ma da dove si può osservare questa “risorsa” alla nascita? Dalla posizione di Mercurio?Probabilmente sì…E così, giusto per curiosità – e Mercurio è il pianeta della curiosità…- andiamo a dare un’occhiata al tema natale di Marylin Vos Savant, di cui non è nota l’ora di nascita (qui calcolata per convenzione alle ore 12). I pianeti, il giorno 11 agosto 1946,  erano piuttosto polarizzati: 4 in Leone e 4 in Bilancia. astro_w2atw_marilyn_vos_savant.42338.16627Tuttavia la posizione di Mercurio (in Leone), piazzato a metà strada, a 3° dopo Saturno e 5° prima di Plutone è effettivamente intrigante, con un sestile al terzetto Venere, Marte e Nettuno congiunti in Bilancia. Quanto ai segni, ancora una volta si conferma che essi rappresentano la modalità di espressione di una qualità e non come una qualità tal quale. Sono invece gli aspetti a dare qualche significativa indicazione. Mercurio si rapporta con 7 pianeti su 9 e da ognuno di loro probabilmente “prende” qualcosa, anche nella diversità della loro simbologia, componendo un “pacchetto” molto compresso e molto ricco di chances.

Nel grafico, la Luna per le ore 12 è in opposizione esatta a Mercurio, quindi, anche anticipando o posticipando al massimo l’ora di nascita l’aspetto – più o meno largo – resterebbe. Da indagini comparative su un campione di matematici teorici e su un campione di persone abili nei conteggi, era risultato che i pianeti coinvolti nel “talento matematico” sono Mercurio, Marte e Saturno.

L’osservazione si conferma anche nel caso di Marylin Vos Savant: Mercurio è congiunto a Saturno e sestile a Marte e quindi anche Marte e Saturno sono in sestile. Inoltre, un elemento caratterizzante di questo tema è l’importanza dei valori aria,. che denotano elasticità mentale, con un bel “triangolo della creatività” tra Sole, Giove e Urano, con il sospetto che l’intelligente ed abile signora non abbia disdegnato la passione leonina per le luci della ribalta (Sole in Leone sestile a Giove in Bilancia) per mettere a frutto il suo “bouquet” di talenti.

P.Ro.

Giochiamo con Mercurio: il QI della persona più intelligente del mondo
Tag: