La sequenza dei pianeti nello stellium è sorprendentemente analoga: Venere, Mercurio, Sole e Marte, opposti alla Luna in Toro, e Venere in aspetto con Nettuno… entrambe oggetto del desiderio o per meglio dire, oggetto di un sogno: quello di possedere un’auto non solo sportiva, ma anche mitica, ossia la Ferrari o la Maserati.

A distinguerle, solo – e in parte – il segno che ospita lo stellium, tutto in Scorpione la Ferrari astro_w2atw_auto_ferrrari.27826.67097(sopra, il grafico della Ferrari) e parte in Scorpione e parte in Sagittario la Maserati. astro_w2atw_auto_maserati.27935.71836Quest’ultima sta festeggiando i 105 anni di attività e questa occasione ha stimolato la curiosità di vedere quale fosse la data di nascita. Il certificato della Camera di Commercio è conservato negli archivi e riporta la data dell’1 dicembre 1914. Come è noto, il simbolo della Maserati è il tridente di Nettuno. Che ci fa il glifo del pianeta più “spirituale” su un’auto nata con il mito della potenza? La ragione più semplice è che l’unico membro della famiglia Maserati che non amava i motori, bensì l’arte, aveva scelto per il marchio di famiglia il simbolo di Bologna, il Nettuno, ma pensando all’idea di forza e vigore che la bella statua emana… Tornando ai due temi natali, così simili, troviamo dunque la stretta congiunzione Sole e Marte per entrambi: forza, potenza, vigore, espressi dal movimento, dall’andatura veloce, dalla competizione. Una competizione più dura, quella della Ferrari, con il pianeta in Scorpione e più per certi versi ambiziosa quella in Sagittario per Maserati. La differenza tra i due segni – e tra i due marchi – è che l’aggressività della Ferrari appare più esplicita e per certi versi “cattiva” (da Scorpione, appunto…) mentre quella della Maserati è moderata da un desiderio, da un’ambizione di “grande stile”, di potenza connessa all’opulenza, al lusso che tanto piace a questo segno di fuoco. Ancora oggi, il possessore di una Maserati è considerato più “raffinato” di quello della Ferrari: non solo un delirio di potenza “fisica” ma anche un filino di discrezione, di eleganza, di “nobiltà” in più. Esattamente come la differenza tra Scorpione e Sagittario…

Per entrambe le case automobilistiche la Luna è in Toro, ad indicare attaccamento alle cose materiali, una certa avidità e bisogno di possesso. D’altronde, si tratta di auto di lusso, di superlusso.

E ancora per entrambe Giove – opulenza – è in aspetto a Mercurio (quinconce per Ferrari e quadratura per Maserati) non c’è dubbio che entrambe le aziende abbiano saputo comunicare molto bene le proprie caratteristiche e abbiano fatto girare davvero un bel mucchio di soldi…

P.Ro.

Il sogno dell’auto da corsa: Maserati e Ferrari
Tag: