Una data ben scelta, rispetto al settore d’impresa, quella dell’1 luglio 1963, per la fondazione di Inalca, a Castelvetro di Modena. Il nome Inalca è conosciuto soprattutto tra gli addetti ai lavori, ma i marchi gestiti dal Gruppo Cremonini, successiva evoluzione dell’originaria Inalca, sono ben noti, dalle scatolette di carne Montana fino alla catena di ristoranti Roadhouse. Parliamo dunque di carne, e del tema natale dell’azienda di macellazione carni che nel corso di mezzo secolo si è enormemente sviluppata. Simbolicamente, carne e macellazione hanno a che vedere con Marte e Plutone, mentre “azienda alimentare” ci suggerisce il tema della nutrizione. Inoltre il tema natale dovrebbe in qualche modo richiamare il forte potenziale di sviluppo commerciale  soprattutto all’estero, tenendo conto che la materia prima è solo in parte italiana e che fin dai primi anni i fondatori – Luigi Cremonini e i suoi fratelli – hanno scelto di guardare al mercato mondiale.

L’1 luglio del ‘63 il Sole si trovava in Cancro, e questo ci riporta appunto all’argomento “alimentazione” e “nutrimento”. Non solo, ancora oggi, con quasi quattro miliardi di fatturato, l’azienda resta completamente “famigliare”, a conferma della fondamentale importanza per il segno del Cancro del “valore della famiglia”. 

Quanto al tema “carne” risulta quasi ovvio constatare  che questo “gentile” Sole cancerino è collegato da un sestile alla congiunzione Marte – Plutone nella precisa e chirurgica Vergine, che ricorda l’importanza del “sezionamento”, e da un trigono con la Luna nel segno dello Scorpione, governato da Marte e da Plutone, con tutta la simbologia del caso… Questa congiunzione figura al vertice di un “triangolo della creatività” che spiega il successo dell’impresa. Interessante tra l’altro osservare che a fianco della Luna in Scorpione troviamo Nettuno, come a suggerire di evitare di pensare direttamente alla parte più cruda e “hard” dell’attività dell’azienda.  

Lo sviluppo e la prosperità dell’impresa – simbolicamente Giove, nel segno “marziano” dell’Ariete – vanno attribuite alla capacità commerciale e comunicativa dei dirigenti, espressa da Mercurio congiunto a Venere in Gemelli, al trigono di Saturno. Un Saturno che richiama la saggezza contadina di chi evita di fare il passo più lungo della gamba. I valori prevalenti sono quelli di acqua – nutrizione – e terra – solidità – per un’azienda che si sviluppa lentamente e solidamente, senza particolare aggressività ma con una sorta di regolarità e costante precisione. 

Il Cancro, Marte e la bistecca
Tag: