E’ un terreno ostico e delicato, quello delle correlazioni tra carta natale e malattia mentale, tuttavia, dal confronto tra temi sorgono connessioni simboliche e coincidenze da approfondire e sviluppare. Analizzando la carta della signora A.B. nata il 27 gennaio 1960 alle ore 12.50 per cercare segnali che potessero indicare in qualche modo il suo problema – soffre di allucinazioni – sono emerse singolari analogie con quella di un altra persona, lo scrittore austriaco Frederich Glauser, anch’egli sofferente dello stesso problema psichico. 

Simbolicamente, l’allucinazione è legata a Nettuno: fuga dalla realtà, sostituzione di immagini reali con immagini “fittizie” ma estremamente convincenti. Nettuno simboleggia l’immaginazione senza confini, la con – fusione (la fusione tra elementi reali e immaginari). 

Nella situazione mentale – e qui “mente” si può abbinare a Mercurio – di queste persone l’immaginazione (Luna) resta senza controllo (Saturno).

A prendere il sopravvento sono le pulsioni più profonde e non governabili (Plutone) sopratutto se qualche trauma va a sollecitare un certo tipo di aggressività (Marte) che, non ben incanalata, si rivolge contro se stessi. Osserviamo semplicemente le analogie tra le due carte.(sin.A.B., ds  Glauser)

Sole + Nettuno + Plutone 

Per Glauser, il Sole – l’Io, l’immagine di se’ nella realtà della vita – forma trigono con la congiunzione tra Nettuno e Plutone, due pianeti dalla simbologia ben diversa e non conciliabile: gli impulsi e le passioni più profonde contrastano con un attaggiamento di distacco, di ricerca di evasione nella fantasia.

Marte + Nettuno + Plutone

Marte nella sua simbologia di rabbia perde, nella relazione sia con Nettuno che con Plutone la possibilità di essere messo sotto controllo (Saturno). Per Glauser la difficoltà è ancora più seria, mentre nel caso di A.B. Saturno “sorveglia” Marte con cui è congiunto. 

Se consideriamo che Nettuno  e Plutone sono rimasti in aspetto di sestile per quaranta e più anni, non si può ipotizzare che la relazione tra loro in sè e per sè sia un indicatore di difficoltà in ambito psichiatrico… Ma in questo caso entrambi lavorano pesantemente sul Sole (l’Io razionale) e  su Marte (la reazione aggressiva o difensiva). Contemporaneamente, emerge la difficoltà di far lavorare insieme Luna e Mercurio e Mercurio con Saturno

In più in entrambi i casi troviamo il Sole e Mercurio in Acquario e il segno dello Scorpione (che mal si integra con l’Acquario) fortemente sollecitato.

Ovviamente, sono le circostanze della vita a fornire l’occasione per sviluppare o meno “reazioni a catena” più o meno gestibili, tuttavia il confronto tra due temi accomunati da un “problema” fornisce spunti e sollecitazioni ad approfondire il discorso simbolico…

Nettuno, Plutone e il disturbo psichico
Tag: