L’ingegnere informatico russo Juri Manjakin, dell’istituto di informatica di Rostov sul Don, analizza gli ambiti di ricerca da sviluppare per trovare dimostrazioni scientifiche della teoria astrologica. 

“Un numero crescente di fatti conferma l’esistenza dell’influenza del Sole e dei pianeti del sistema solare su vari processi sulla Terra. Cosa impedisce agli scienziati di smetterla con la negazione indiscriminata e di avvicinarsi allo studio scientifico e sperimentale di questi fatti?

Miti sull’astrologia

A nostro avviso, ci sono diversi pregiudizi, che chiameremo miti sull’astrologia, che interferiscono con uno sguardo oggettivo a questo fenomeno.

Mito 1: “Le previsioni popolari per i segni zodiacali nei media sono l’astrologia”.

Le previsioni popolari per i segni zodiacali pubblicate nei media si basano solo sulla posizione del Sole al momento della nascita, e molti non immaginano nemmeno quanto  queste rappresentazioni siano lontane da un vero oroscopo, che tiene conto di dozzine di fattori diversi, l’interposizione del Sole, della Luna e di tutti i pianeti, e in cui contano le coordinate geografiche esatte di nascita e di tempo, fino ai pochi secondi . E ridurre tutti questi fattori alla posizione del Sole nel segno zodiacale è lo stesso di ridurre tutta la matematica a una sola operazione aritmetic. Possiamo dire che la separazione di tutte le persone secondo i dodici segni dello zodiaco è una profanazione dell’astrologia. E che è abbastanza giusta la critica a predizioni così popolari. Il problema è che molti scienziati, criticando l’astrologia, si basano su questa volgarità. Pertanto, tale critica non può essere considerata obiettiva.

Mito 2: “Gli astronomi sono esperti in astrologia”

Spesso sono gli astronomi che sono invitati come oppositori degli astrologi per il fatto che entrambi studiano “meccanica celeste”. Ma è importante capire che il tema della ricerca scientifica in astronomia non coincide affatto con il tema della ricerca in astrologia. Se l’astronomia è “una scienza che tudia la struttura e lo sviluppo dei corpi celesti, i loro sistemi e ll’Universo nel suo complesso” , allora l’astrologia sta studiando gli effetti del Sole, della Luna e dei pianeti su vari processi che si svolgono sulla Terra: biologico, sociale, meteorologico, geologico e altri.

Pertanto, gli oppositori scientifici dell’astrologia dovrebbero essere specialisti in altre scienze che studiano i processi della vita sulla Terra nel contesto di lunghi periodi storici, principalmente biologi, medici, sociologi, storici. Solo loro possono confermare o negare l’esistenza di correlazioni tra le posizioni dei corpi celesti e gli eventi sulla Terra.

Mito 3: “L’astrologia predice il futuro”.

Gli astrologi sono spesso criticati sulla base del fatto che le loro “previsioni” non diventano realtà. Ma è importante capire che la vera astrologia, come altre scienze, basandosi su schemi trovati, cerca di fare una previsione, ma non indovina e non predice il futuro. La meteorologia non smette di essere considerata una scienza, nonostante l’accuratezza delle previsioni meteorologiche sia scarsa.Pertanto, l’astrologia, basata sull’esperienza di migliaia di anni di osservazioni, fa solo previsioni sul corso degli eventi più probabile.

Mito 4: “L’astrologia moderna è una scienza”

È importante capire che l’astrologia, come ogni scienza, non può congelare in verità le sue scoperte, ma deve evolversi costantemente.

Gli scienziati di oggi, armati di moderni metodi scientifici di ricerca, e  della tecnologia informatica, saranno ovviamente in grado di riconsiderare alla luce della scienza moderna i modelli astrologici accumulati attraverso osservazioni a lungo termine e daranno loro spiegazioni diverse rispetto agli scienziati dell’antichità e del Medioevo.

Quando gli scienziati si avvicinano alla conoscenza astrologica senza pregiudizi e iniziano a ricercare questi fenomeni su base scientifica, allora nascerà una nuova scienza, che potrebbe essere chiamata in modo diverso. Questo è già successo nella storia, quando la chimica veniva dall’alchimia.

E Roerich, sottolineando l’importanza di studiare l’astrologia, ha scritto: “L’astrologia è la scienza del futuro. Ma ora è ancora nella sua infanzia in Occidente ed è quasi persa in Oriente”, Roerich credeva che “l’astrochimica sia una scienza del prossimo futuro. Dopotutto, la chimica delle macchie solari e gli effetti della luna sono già in fase di studio e presto verrà studiata anche la chimica delle stelle vicine, quindi un passo verso il riconoscimento ufficiale dell’astrologia, perché l’astrochimica è la base dell’astrologia ”. 

 

1/ tratto dal sito: http://www.delphis.ru/journal/article/astrologiya-v-poiskakh-nauchnykh-dokazatelstv-0

 

Astrologia: alla ricerca di dimostrazione scientifica
Tag: