Prosegue l’analisi dell’’ingegnere informatico russo Juri Manjakin, dell’istituto di informatica di Rostov sul Don,  sugli ambiti di ricerca da sviuppare per trovare dimostrazioni scientifiche della teoria astrologica. 

  1. L’influenza del sole. A.L. Chizhevsky

Ora nessuno ritiene che Alexander Leonidovich Chizhevsky sia uno pseudo-scienziato, lui che per tutta la vita è stato impegnato a cercare le  prove scientifiche dell’influenza del Sole sui processi che si svolgono sulla Terra.

Fu uno dei primi a richiamare l’attenzione sulla connessione indissolubile tra la storia dell’umanità, i processi sociali e culturali che si sviluppano sulla Terra e i fenomeni cosmici. La tesi di dottorato di Chizhevsky (1918) aveva per titolo  “Ricerche sulla periodizzazione del processo storico mondiale”, e vi si esponevano i dettagli dell’interazione tra i processi spaziali e la storia che si svolgeva sulla Terra. Nella sua successiva attività scientifica Chizhevsky ha continuato la sua ricerca e ne ha sintetizzato i risultati nel libro “Fattori fisici del processo storico” (1924). Dopo aver analizzato eventi storici (guerre, rivoluzioni, rivolte, epidemie, periodi di riforma, ecc.) avvenute nel corso di diverse migliaia di anni, Chizhevsky mostrò chiaramente la presenza di un ciclo di 11 anni, in coincidenza con il ciclo dell’attività solare.   

nell’immagine: correlazione dell’attività politico-militare globale dell’umanità (curva superiore) e numero di macchie solari (curva inferiore) dal 1749 al 1924 (dal libro “Fattori fisici del processo storico”)

Lo scienziato riteneva che “chi governa lo Stato dovrebbe conoscere lo stato del Sole in qualsiasi momento. Prima di prendere una decisione, il governo deve indagare sullo stato del luminare: è luminoso, il suo volto è pulito o offuscato da macchie? Le letture del Sole sono impeccabili e universali. Pertanto, il potere statale dovrebbe allinearsi ai suoi raggi: diplomazia – su base mensile, strategia – su base giornaliera ”.

Chizhevsky estese  le ricerche alla biologia e medicina, osservando che i cicli di attività solare si manifestano nella biosfera, cambiando tutti i processi vitali, a partire dalla produttività e finendo con la morbilità e l’umore delle persone. Di fatto, A.L. Chizhevsky divenne il fondatore di una nuova scienza: l’eliobiologia. Gli eliobiologi moderni continuano questi studi. L’eliobiologia è strettamente connessa con altre branche della biologia: medicina, biologia spaziale, astronomia, fisica. Il compito principale dell’eliobiologia è scoprire quali fattori dell’attività del Sole influenzano gli organismi viventi e qual è la natura e il meccanismo che governa queste influenze.

Tuttavia, le cause dei cambiamenti solari sono ancora sconosciute, anche se  esistono studi (ad esempio il lavoro di J. Nelson) che mostrano la relazione tra l’attività del sole e la posizione dei pianeti del sistema solare.

 

2/ tratto dal sito: http://www.delphis.ru/journal/article/astrologiya-v-poiskakh-nauchnykh-dokazatelstv-0

 

Astrologia: alla ricerca di dimostrazioni scientifiche/2
Tag: