Un forum russo di astrologia – Argo School – dedica uno spazio di discussione alla questione di come fare ricerca sperimentale.

La maggior parte delle ricerche quantitative finora è stata sostanzialmente imperfetta.

“La maggior parte delle ricerche astrologiche che ho letto suggerisce che i fattori astrologici siano distribuiti uniformemente. Presumono che vi sia un’eguale probabilità che un pianeta entri in qualsiasi segno o casa e che la probabilità di un aspetto dipenda completamente da quale percentuale di un cerchio a 360 gradi occupa (ovvero, una connessione con una sfera di 6 gradi ha una probabilità di apparire nella mappa pari a 6/360 %). Questa ipotesi è errata e ha portato a molte conclusioni sbagliate. Quando le persone segnalano fattori che sono più o meno distribuiti del normale, spesso riportano semplicemente normali fenomeni astronomici.

Ad esempio, supponiamo che tu sia stato assunto da Scotland Yard per trovare argomenti comuni nelle mappe di 100 criminali. Se in 12 di questi lo Scorpione è all’ascendente, è significativo o normale? Potresti semplicemente calcolare che la probabilità di trovare l’ascendente in Scorpione sia dell’8,33% (100 carte / 12 segni), ma avresti sbagliato. A causa della pendenza della terra, in genere non esiste una distribuzione uniforme dei segni ascendenti a tutte le latitudini. Ecco la distribuzione dei segni ascendenti a Londra, gentilmente fornita dalla British Astrological Association.

Ariete 3,7%

Toro 4,9%

Gemelli 7,5%

Cancro 10,7%

Leone 11,3%

Vergine 12,0%

Bilancia 12,0%

Scorpione 11,3%

Sagittario 10,6%

Capricorno 7,5%

Acquario 4,9%

Pesci 3,7%

Per ogni londinese, è tre volte più probabile avere l’ascendente in  Scorpione rispetto a quello in Pesci. Supponiamo di scoprire che Marte si congiunge con il Sole quattro volte di più di quanto non sia in opposizione al Sole. Non ha senso. Marte di solito si congiunge con il Sole quattro volte di più di quanto non sia in opposizione al Sole. Sarà questo un risultato importante? Sembra una scoperta fantastica, ma, sfortunatamente, questi sono fatti astronomici della vita. (Vedi “Frequenze astronomiche” di Mark Pottenger in Metodi di ricerca astrologica: volume I, pubblicato da ISAR, pagg. 203-233). https://isarastrology.org/store/  È chiaro che i fenomeni astronomici sono distribuiti in modo non uniforme. Se un astrologo incontra una di queste irregolarità durante la ricerca, può facilmente accettarla come una significativa conclusione astrologica, mentre in realtà è semplicemente la normale distribuzione irregolare dei fenomeni astronomici.

È chiaro che per condurre ricerche astrologiche significative, dobbiamo trovare un modo per controllare le irregolarità che si sono costruite nei periodi astronomici del nostro sistema solare e tenerne conto. Qualsiasi studio astrologico che indica un eccesso o un’assenza di segni, case, elementi, aspetti, ecc. in un gruppo di carte, non ha senso se non contiene un gruppo di controllo correttamente costruito. È fastidioso ammettere che la maggior parte degli studi astrologici fino ad oggi dovrebbero essere classificati come incompleti e forse fuorvianti, perché non hanno un gruppo di controllo.

Poiché agli astrologi è stato insegnato così poco sul motivo per cui i gruppi di controllo sono necessari per la ricerca astrologica, dobbiamo fare una breve digressione: perché e come costruire un gruppo di controllo astrologico. Dopo questo necessario excursus, passeremo alla ricerca quantitativa su AstroDatabank.

3/ continua

sito wev in russo: http://forum.argo-school.ru/showthread.php?t=17905

 

Dalla Russia stimoli alla ricerca/3
Tag: