Uno strano personaggio, Wolf Messing, sensitivo e veggente russo, capace di leggere nei pensieri delle persone, cogliendo impercettibili movimenti dei muscoli facciali, e di usare questa abilità per guidarne perfettamente il comportamento, assoggettandole in qualche modo ai suoi voleri. Messing è passato alla storia per avere aiutato Stalin ad elaborare alcuni piani e per avere predetto la data della morte di Adolf Hitler. Le sue capacità telepatiche  sono diventate leggenda e dalle sue memorie è stato tratto il film “Sono Wolf Messing” (2009).

Altro sensitivo, stavolta italiano, passato alla storia, è stato Gustavo Rol, dotato di numerosi “poteri paranormali”, che lui definiva “possibilità” e che utilizzò sempre per aiutare il prossimo. Di vasta e profonda cultura, era dotato di un gran numero di “possibilità”, tra cui chiaroveggenza, telepatia, precognizione, telecinesi, materializzazione e smaterializzazione di oggetti, levitazione, potere di guarigione e altro ancora. 

Il confronto tra le carte natali di Messing e Rol non solo presenta un paio di interessanti elementi, ma anche richiama un’altra osservazione,  nata dal confronto tra le 24 carte natali di famosi urbanisti / architetti mirata a cogliere gli aspetti tipici di questo “talento”. E’ infatti la relazione tra gli stessi tre pianeti – Mercurio, Nettuno, Marte, ad emergere sia nel tema dei due eccezionali sensitivi, che nei temi natali di urbanisti – primo tra tutti Gaudì, il progettista di Barcellona, coi suoi palazzi fantastici e la sua Sagrada Familia – il cui talento può essere definito “visionarietà concreta”. Va detto che gli urbanisti associano alla relazione Mercurio Marte Nettuno anche forti aspetti con Saturno.

Un’occhiata ai due temi natali mostra che Messing (Gora Kalwaria, 10 settembre 1899 ore 5.00) ha ascendente, Sole e Venere in Vergine, e Luna in Scorpione, mentre Gustavo Rol (Torino, 20 giugno 1903 alle ore 12.00) ha il Sole nell’altro segno Mercuriano, i Gemelli, di nuovo l’Ascendente nella mercuriana Vergine e la Luna in Ariete, anch’esso (come lo Scorpione di Messing) segno di Marte.  In entrambi i casi Venere è in aspetto difficile con Saturno (di sicuro, essere sensitivi non aiuta i rapporti umani più stretti…).

La configurazione che si ripete in entrambi è quella che coinvolge, come detto più sopra, Mercurio con Nettuno e Marte

Per Messing, Mercurio è al vertice di un triangolo con le punte in Gemelli e Bilancia, composto da due sestili tra Marte e Nettuno, in trigono. Per Rol, il triangolo ha per base Mercurio e Marte, mentre il vertice, Nettuno, forma da un lato un semisestile e dall’altro un quinconce. Singolare il fatto che i vertici esterni siano in entrambi i casi in due segni d’aria… ma non particolarmente strano, se pensiamo alla “smaterializzazione” del pensiero. 

Ma perchè questi tre pianeti? Quanto a Nettuno la risposta è facile, anche solo usando l’espressione “stati alterati di coscienza”… Anche la simbologia di Mercurio / mente, pensiero, ben si adatta alle capacità di questo tipo di persone. E’ Marte, invece, quello che scompagina tutto, rende estremi i caratteri di Mercurio e di Nettuno, li potenzia (tanto più che in quegli anni Giove e Nettuno si trovavano in trigono, e Giove è un “moltiplicatore”. E, non bastando, Nettuno e Plutone viaggiavano a pochi gradi di distanza…) tanto più che nei nostri due casi Marte si trova nei suoi domicili. Va ricordato che la probabilità dei tre pianeti di fare aspetto tra loro è più bassa della media (per il singolo aspetto è il 14%) e indubbiamente la percentuale si abbassa ulteriormente quando si verifica la contemporaneità dei due aspetti…

P.Ro.

Mercurio, Marte e Nettuno, la configurazione dei sensitivi
Tag: