Un’intervista in cui si esemplifica uno dei 12 archetipi lunari scelti da Eleonora Boscarato nel libro “Intervista alle Dee greche”: Proserpina, per la Luna in Scorpione.

“Nel nostro libro “Intervista alle Dee greche”  abbiamo trattato della Luna, archetipo del femminile intrinseco. A seconda del Segno zodiacale in cui si trova a transitare al momento della nascita di un individuo, ella rivela uno dei suoi innumerevoli volti ben espressi simbolicamente da specifiche divinità femminili della mitologia greca, sia nell’espressione fisica, che in quella psichica, mentale e caratteriale.                                      La Luna in Scorpione è Persefone, la Proserpina romana, Dea “doppia”, poiché veniva venerata sia come Kore, giovinetta, che come regina degli Inferi, figlia di Demetra e moglie di Ade/Plutone, il Dio degli Inferi. Nel libro ha il volto di Mara Catto, “pittrice dell’anima”, che attraverso le sue opere riesce a portare alla luce archetipi interiori utilizzando il linguaggio dei simboli.

 Di seguito l’intervista.

1) Se dovessi descriverti, telegraficamente, quali sostantivi useresti? “Un’anima in divenire, con un forte desiderio di conoscere ed esperire tutto cio’ che la Vita mi puo’ portare e donare  di bello, buono e vero”.

2) Cosa vorresti che gli altri apprezzassero maggiormente di te? “In questo momento non e’ importante cosa gli altri apprezzano di me, ma piuttosto cosa io nel relazionarmi  con loro posso trasmettere e donare, che frequenza, quale Luce”.

 

3) Che genere musicale ti appassiona di più (anche più d’uno se c’è)? “Musica di adorazione – Hillsong United ( Ocean), Musica celestiale –  Jackie Evancho (Ave Maria – All of the Stars), Musica epica – Gladiator – (Now we are free)”.

4) Quale parte del tuo corpo consideri un punto di forza e quale invece vorresti migliorare? “Non saprei, mi sento bene in questo corpo. Se per corpo intendi anche la mente/pensieri…. li’ vorrei cogliere meglio e con piu’ chiarezza”.

5) Dove preferiresti trascorrere la tua vacanza ideale: in montagna, al lago, in collina, al mare? “Le mie vacanze ideali sono visitare, respirare e camminare in luoghi  antichi, sacri e magici sulla terra”.

6) Hai un tuo animale totem? “Sì, l’aquila”.

7) Che colori ti attraggono maggiormente? “Verde smeraldo –blu elettrico e violetto”.

8) La tua casa ideale: come dovrebbe essere arredata e dove? “Luminosa, con vetrate, ampi spazi, funzionale, grandi alberi con chioma”.

9) Com’è il tuo rapporto con il mondo femminile? E con quello maschile? “Adoro lo stare da sola nei miei spazi e il silenzio. Mi piace condividere momenti ed esperienze sia con il femminile che con il maschile se la condivisione mi appaga o mi arricchisce interiormente. Cerco sensibilita’ di espressione che nei maschi non sempre si trova”.

10) E con i bambini? “Adoro questi cuccioli d’uomo per la loro allegria e spontaneita’”.

11) Cosa ricerchi in un partner, sia a livello fisico che psicologico? “Passione, sintonia e sensibilita’”.

12) Qual’é il cibo e la bevanda che ti attrae maggiormente? “Tutte le foglie verdi, riso, ceci e uova. Acqua e bevande calde allo zenzero e limone”.

13) Hai la sensazione che qualcosa dentro di te non sia mai cambiato da quando eri bambina? E, se sì, che cosa? “Certamente si. La mia curiosita’, la mia gioia/voglia di vivere, di cantare la vita e di sperimentare il nuovo”.

14) Che caratteristiche trovi interessanti in un’amicizia? “La spontaneita’ e la verita’”.

15) Quale dei cinque sensi è quello che utilizzi maggiormente per contattare gli altri? “Non saprei proprio. Penso di  approcciarmi con cordialità, gentilezza e con un sorriso. Dopo il contatto e durante la conversazione spesso abbasso o chiudo gli occhi per meglio sentire e vedere internamente. Altre volte se lo ritengo importante e utile per il messaggio che devo trasmettere, parlo usando l’irradiazione degli occhi”.

16) Quale parte del tuo carattere ritieni un difetto? “Non credo che esistano difetti ma solo esperienze in divenire. Il mio, se cosi’ vogliamo, e’ dubitare e/o non aver fiducia nella mia guida interiore e penso anche che non sempre sono brava ad ascoltare. Riflettendoci…dovrei imparare la maestria del rallentare i miei pensieri e lasciare spazio anche all’ascolto degli altri. Lo terro’ presente. Grazie”.

 

17) Quale emozione tocca maggiormente la tua anima? “La mia anima vibra profondamente e si emoziona con la Musica sacra, la magnificenza di Dio nella creazione (alberi/montagne/sole/luna etc),  due persone innamorate che si abbracciano e baciano e infine vedere bambini che giocano”.

18) I luoghi dove ami passeggiare e ti senti maggiormente a tuo agio quali sono? “In mezzo alla natura, animali selvatici, dove non c’e confusione, perche’ cosi’ respiro  il sentire degli alberi e mi sento in pace”.

19) A cosa  di te non potresti mai rinunciare? “Bella domanda…. Non potrei mai rinunciare alla mia liberta’, sia fisica che mentale”.

20) Come hai vissuto il passaggio dall’età della fanciullezza a quello dell’adolescenza? “Suppongo come tutti gli adolescenti. E’ passato. Punto”.

21) Quali armi usi per affrontare un problema? “Mi metto in ascolto, trovo la via e con coraggio affronto cio’ che deve essere fatto. Ringrazio sempre il Cielo per la prova e per la nuova maestria che ho aggiunto. Mi piace immaginarla come una una foglia d’orata da appiccicare al Buddha dorato”.

22) Quale domanda faresti a te stessa? “Amo i numeri e non a caso questa e’ la 22 domanda. Il 22 e’ il mio numero di forza natale oltre al 3 (figlio) e al 55 (Cristo che porto’ l’amorevolezza 2000 anni fa). 22 = TAU ebraica valore 400. La verita’ sta solo nella perfezione e dopo la perfezione, un ciclo si chiude e diamo inizio a un nuovo futuro (Alfa e Omega) e mito di Prometeo. Risposta: Ce la faro’ a trasmettere agli altri la Luce dell’amore per la vita e dell’amore per se stessi? Perche’ si innamorino del Mondo, si innamorino dello Spirito di Dio nel Mondo, della sua Luce nel Mondo e  camminando, possano sperimentare una gioia e una felicita’ costante proprio qui in questo meraviglioso pianeta Terra?”

 

Eleonora Boscarato

Intervistando le dee: Proserpina
Tag: