Un forum russo di astrologia – Argo School – dedica uno spazio di discussione alla questione di come fare ricerca sperimentale.

Perché abbiamo bisogno di gruppi di controllo

Innanzitutto, spieghiamo perché sono chiamati gruppi di “controllo”.

Cominciamo con un classico progetto pilota per studiare gli effetti dell’esercizio fisico sugli attacchi di cuore. Avremo bisogno di un gruppo sperimentale che si allenerà e un altro che non lo farà. Ma questo non è abbastanza. Dovremo anche “controllare” le diete dei due gruppi in modo che un gruppo non mangi più cibi grassi rispetto all’altro. Il senso di tutto ciò è che abbiamo bisogno di due gruppi che siano simili nella maggior parte, ad eccezione del tratto in studio. Il ricercatore sta cercando di “controllare” – di mantenere tutte uguali – tutte le variabili tranne quella studiata. Ha senso, vero? Sfortunatamente, creare il giusto gruppo di controllo per la ricerca astrologica è molto più difficile che crearne uno per un semplice studio sulla salute.

Come abbiamo notato nell’esempio sopra, la maggior parte dei ricercatori in astrologia suggerisce che il gruppo di controllo contenga fenomeni astrologici distribuiti uniformemente. Nell’esempio di Scotland Yard sulle mappe astrali di 100 criminali (vedi puntata 3), si potrebbe considerare la possibilità di creare un gruppo di controllo, assicurandosi che approssimativamente lo stesso numero di persone nate intorno a Londra, faccia parte di gruppi sperimentali e di controllo, quindi la distribuzione dei segni ascendenti sarà la stessa.

Se il 90% dei partecipanti al nostro gruppo pilota risiede negli Stati Uniti, la stessa  percentuale di membri del tuo gruppo di controllo deve essere residente negli Stati Uniti?

Non del tutto. L’effetto dell’ascendente dipende dalla latitudine. È più forte alle latitudini più elevate. Quindi è sufficiente assicurarsi che nel gruppo di controllo ci sia lo stesso numero di persone nate alla stessa latitudine. Più siamo sicuri di avere lo stesso numero di persone per ciascuna latitudine nei gruppi di controllo e sperimentali, meglio è.

Ma la latitudine non è l’unica variabile di cui dobbiamo preoccuparci quando costruiamo il gruppo di controllo. Per esempio:

Se tutto il nostro gruppo sperimentale contiene date dal 1925 al 1975, il gruppo di controllo dovrebbe essere lo stesso?

Sì. Quindi sapremo cosa è normale per i pianeti in segno e aspetto in questo intervallo di date. Sarebbe meglio se nel 1952 nel gruppo di controllo  ci fosse lo stesso numero di persone che nel gruppo sperimentale.

Lo stesso vale per l’ora del giorno e il periodo dell’anno. Vorremmo avere un gruppo di controllo che coincida con il gruppo sperimentale in tutti e quattro gli elementi dei dati sulla nascita: luogo, anno, tempo e stagione (giorno del mese).

Come possiamo creare un gruppo di controllo che rifletta il gruppo sperimentale così da vicino? Fortunatamente, possiamo far sì che il computer  costruisca un gruppo di controllo che corrisponda automaticamente al gruppo sperimentale per tutti i principali fattori di nascite. Se confrontiamo i fattori di nascita, ci occuperemo anche automaticamente delle eterogeneità astronomiche. Se il gruppo sperimentale ha 30 persone nate negli anni in cui Plutone era retrogrado, il gruppo di controllo con persone degli stessi anni avrà lo stesso numero di persone con Plutone retrogrado.

 

Foto di Stephan Keller su Pixabay

Dalla Russia stimoli alla ricerca/4
Tag: