E’ un’impresa veramente difficile, quella di indagare sugli indicatori di omosessualità in un tema natale. Anzitutto per la complessità della materia sul fronte psicologico: le teorie sono molto numerose ed è estremamente difficile dare definizioni univoche. Il tutto tenendo da parte il giudizio sociale sulla questione… 

Dopodichè ci sono le difficoltà astrologiche:  per essere verificata, la questione andrebbe ulteriormente ridotta ad archetipi quindi a pianeti che interagiscono tra loro per produrre – indipendentemente dalle condizioni reali di vita di ciascun soggetto – un certo tipo di atteggiamento e poi di comportamento reale. Senza contare, sempre sul versante astrologico, della modalità di espressione dell’archetipo in funzione di segno e casa. Insomma un’operazione quasi senza speranza…

Tuttavia, a titolo di esperimento senza alcuna pretesa di risultato, possiamo proporre un confronto tra sei temi natali di persone dichiaratamente omosessuali, reperiti in modo assolutamente casuale su Astrodatabank. 

Le posizioni dei pianeti nei segni sono tutte diverse e il lavoro di confronto è stato fatto solo sugli aspetti tra i pianeti. 

L’ipotesi era che, indipendentemente da tutte le diverse teorie psicologiche, questi soggetti presentassero sia Venere che Marte in posizione importante nel tema, e che fossero anche in aspetto tra loro più spesso della media. L’unico punto di riferimento per un confronto è il fatto che, nella popolazione generale, nascono solo 15 persone ogni 100 con un aspetto (uno qualunque dei maggiori) tra Venere e Marte

Nel nostro micro campione sono gli aspetti tra Venere e Marte sono 3 su 6, abbastanza interessante, ma ma ovviamente non possiamo parlare del 50%…! 

Tuttavia, analizzando separatamente gli aspetti formati sia da Marte che da Venere, possiamo osservare alcune piccole discordanze dalla media che possono dare suggerimenti…

Venere + Plutone: 4 su 6 presentano un aspetto tra Venere e Plutone. (popolazione generale: 15%) Un’interpretazione possibile è che l’affettività di queste persone sia fortemente condizionata da potenti pulsioni istintuali. La possibilità di orientare affetti e pulsioni dipende da tanti fattori, ovviamente, ma si può ritenere di essere di fronte a un “pentolone in ebollizione”, indipendentemente dalla scelta su come gestirlo e canalizzarlo.

Marte + Nettuno: 4 su 6 presentano un aspetto tra Marte e Plutone. (popolazione generale: 14%). In questo caso si potrebbe pensare a un difficoltà a indirizzare l’energia sessuale su un oggetto ben preciso. Certo, l’aspetto Marte / Nettuno  può avere espressioni assai diverse, è un aspetto che si riscontra molto spesso in persone in grado di intuire in anticipo il risultato di un progetto ancora informe avendo nel contempo la capacità di realizzarlo praticamente. Ma si può anche ipotizzare, nel caso specifico della scelta  sessuale, una sorta di imprecisione e di vaghezza nell’indirizzarsi verso uno specifico “oggetto del desiderio”?…

Si tratta di modestissimi spunti, che possono essere approfonditi su scala più ampia ma sempre con grande cautela, vista la complessità della questione…

P.Ro.

 

Foto di Gerd Altmann – pixabay

Indicatori di omosessualità? Piccolo test…
Tag: