Un forum russo di astrologia – Argo School – dedica uno spazio di discussione alla questione di come fare ricerca sperimentale.

Come bilanciare i gruppi di controllo

Esiste il pericolo che il  gruppo di controllo rifletta troppo da vicino il gruppo sperimentale. Se c’era un effetto significativo del segno del Sole e si decide  di ripetere la distribuzione del mese-giorno, esso si rifletterà nel gruppo di controllo e non si saprà qual era veramente l’effetto. Vogliamo costruire un percorso tra due estremi tra:

  1. A) trovare effetti che in realtà non ci sono, perché il gruppo di controllo non riflette correttamente  il gruppo sperimentale, e
  2. B) mascherare l’effetto, perché il gruppo di controllo riflette troppo il gruppo sperimentale.

Il primo estremo (a) è come ascoltare rumori e sentirvi delle parole. La seconda (b) è come ascoltare le parole alla radio e credere di sentire solo rumore. (Le statistiche chiamano questi errori di tipo I e II). Nella ricerca astrologica, è molto preoccupante esaminare modelli casuali e leggervi un significato che in realtà non esiste (a). Se ci allontaniamo troppo in questa direzione, potremmo non vedere ciò che stavamo cercando, ma se troviamo qualcosa, sapremo che abbiamo trovato qualcosa di grosso (b).

C’è ancora un’altra cosa che può essere fatta per migliorare il gruppo di controllo. Un grande gruppo di controllo rappresenta la popolazione in modo più affidabile di uno più piccolo. Proprio come è difficile ottenere 700 teste in 1000 lanci di monete rispetto a 7 teste in 10 lanci, è anche meno probabile che si ottengano accidentalmente troppe lune nello Scorpione se si dispone di un ampio set di dati.

Ora sapete perché ogni ricerca astrologica che parla di un eccesso o assenza di segni, case, elementi, aspetti, ecc. in un gruppo di carte, non ha senso se non si include un gruppo di controllo. Tuttavia, la maggior parte degli studi astrologici che ho letto non include un gruppo di controllo. Tutti questi studi fanno ipotesi falsificabili. Tutti credono che i fattori astrologici siano distribuiti uniformemente. Anche se pochi commettono l’errore di supporre che Plutone sarà equamente rappresentato in tutti i segni per un periodo di dieci anni, la maggior parte delle persone crede  però che in un gruppo di 1000 carte di un periodo di dieci anni, troveremo approssimativamente lo stesso numero di pianeti in ogni segno, pianeti in ogni casa e aspetti di ogni tipo (congiunzione, sestile, trigono, ecc.). L’ignoranza dell’irregolarità e la mancanza di strumenti per la costruzione di gruppi di controllo ha portato a molti studi astrologici ad essere incompleti e persino fuorvianti.

6/continua

Dalla Russia stimoli alla ricerca /6
Tag: