Anoressia e bulimia sono disturbi assai diffusi: la causa che viene spesso indicata è l’eccesso di importanza data ai modelli estetici correnti – l’esaltazione della figura sottile, bisogno di “apparire” a tutti i costi, e così via… Considerato che l’impatto sociale di questi modelli è assolutamente universale e che sono solo un’esigua minoranza di donne è per natura  “perfetta” – ossia in linea con il modello estetico corrente, ci si può chiedere perché , sono tutto sommato (fortunatamente) molto poche quelle che cedono al bisogno compulsivo di essere magre, e che quindi entrano nel tunnel dei disordini alimentari. E’ possibile che nel tema natale ci siano indicatori relativi all’interesse, in questo caso più che eccessivo, per l’aspetto fisico, per il corpo? 

Per prova, sono state prese a caso due date di nascita alla voce “disordini alimentari” in  Astrodatabank. Dal confronto sono emersi alcuni elementi su cui riflettere, ovviamente da verificare a livelli più ampi e approfonditi.

Nei due casi, la collocazione dei pianeti nei segni è del tutto diversa. A livello invece di aspetti e di archetipi coinvolti, qualcosa va osservato. Entrambi i soggetti presentano una Luna – che in questo caso possiamo prendere come archetipo del femminile e anche con quello della nutrizione in quanto tale – molto importante. Entrambe in segno d’acqua – Scorpione e Pesci, quindi in generale nell’elemento più consono a questo tipo di interesse – sono legate a diversi pianeti, di cui ben tre presenti in entrambi i casi, Venere, Nettuno e Plutone.     

La connessione Luna Venere (una quadratura e un quinconce) suggerisce l’idea di un legame importante tra la propria femminilità e la bellezza, l’amore dato e ricevuto, il piacere ricercato con impegno. 

La relazione Luna Nettuno fornisce altri elementi molto legati non solo al discorso “atteggiamento verso l’amore”, in questo caso molto indirizzato verso la fantasia, il sogno, il vagheggiamento, un’idea fiabesca della relazione d’amore (non necessariamente rispetto alla relazione tra partner in carne ed ossa, naturalmente…), ma anche al discorso “immagine di se stessa” dal punto di vista affettivo, come persona incline a costruirsi un ideale, delle fantasie, rispetto all’immagine di sé.

L’aspetto Luna Plutone è più insidioso e complesso: Plutone richiama l ribollente mondo degli istinti, il bisogno di governarli e riguarda anche il discorso repressione e blocco emotivo. 

Tutti e tre questi aspetti vanno a sommarsi all’aspetto, presente in entrambi i casi, tra Venere – affettività, piacere – con il medesimo Nettuno, nella cui simbologia è presente anche la vaghezza e la difficoltà di usare un sano realismo e il desiderio di adeguarsi a un idea più o meno raggiungibile.

E’ possibile che sia proprio l’importanza del pianeta Venere ad avere catalizzato un certo tipo di tendenza (Venere / piacere può essere associato anche a Venere / piacere del cibo) orientandolo sul problema alimentare. Il primo soggetto ha l’ascendente in Bilancia e il secondo in Toro, entrambi segni governati da Venere: in altri termini Venere è per entrambe il governatore dell’ascendente, un fattore che sottolinea l’importanza di tale archetipo nella personalità del soggetto. 

Si tratta solo del confronto tra due temi natali e quindi non fornisce prove. Ma qualche suggerimento, sì…

P.Ro.

Esperimenti: l’anoressia
Tag: