Un forum russo di astrologia – Argo School – dedica uno spazio di discussione alla questione di come fare ricerca sperimentale.

Possibili opzioni per il database di ricerca: Mixaggio contro randomizzazione

Ormai sapete perché il mixaggio di  anni, ore, latitudini e longitudini sia meglio della randomizzazione. Tuttavia, prima di formulare affermazioni decisive, come l’esistenza di un effetto astrologico, la comunità scientifica richiede dati e gruppi di controllo estremamente puliti. Se state conducendo una ricerca destinata al pubblico più scettico, probabilmente è meglio mescolare casualmente tutti e quattro i fattori. Usando questa tecnica, possiamo perdere alcuni effetti astrologici, ma quando ne troviamo almeno uno, sarà molto importante.

Alcune persone potrebbero voler creare un gruppo di controllo un po ‘meno rigoroso. Se la distribuzione dell’ora di nascita sembra molto lontana dall’equilibrio e se non vi è stato nessun pregiudizio nella scelta delle carte per ora di nascita, potrebbe essere necessario disabilitare la mescolanza con questo parametro e cercare l’effetto dell’ora di nascita.

Non sappiamo quale sia la normale distribuzione delle ore di nascita in una popolazione. Finchè non lo faremo, il mixaggio è un’opzione più sicura. Uno studio tedesco su 380.930 nascite nella città di Assia, condotto tra il 1990 e il 1998, ha mostrato che il 39% era di notte e il 61% di giorno. Questi risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal.

Gli astrologi classici che studiano una frazione (o il giorno o la notte) potrebbero voler sperimentare l’attivazione e la disattivazione dell’ora di nascita per vedere in che modo ciò influisce sui loro risultati. Come veri scienziati, devono riportare i risultati per ore di nascita sia miste che non miscelate.

Potreste pensare di abbandonare il mixaggio di mese in giorno se sembra esserci una forte propensione per un particolare segno del Sole nei dati sperimentali e non ci sono motivi evidenti di parzialità per questo segno del Sole nelle mappe selezionate per il gruppo sperimentale. L’assunto di uniformità dei segni del Sole è stato recentemente messo in discussione. Uno studio che ha calcolato i segni del Sole per 56 milioni di persone nel censimento francese del 1990 ha riscontrato una differenza del 14% tra Toro e Scorpione.

Se mescolate il Mese-Giorno, allora ci sarà esattamente lo stesso numero di persone con ogni segno del Sole nei gruppi sperimentali e di controllo e scomparirà qualsiasi effetto del segno del Sole nei dati sperimentali. Gli aspetti del Sole-Plutone possono essere leggermente influenzati da un cambiamento nella distribuzione dei segni del Sole. È probabile che una riduzione dei Leone comporti un minor numero di aspetti del Sole e di Plutone. Gli aspetti di Marte-Sole saranno meno colpiti perché Marte si muove molto di più.

Mischiare tutti e quattro gli elementi di dati crea molta più casualità di quanto si pensi. Per capire: alcuni Toro nati nel 1956 e alcuni Gemelli nati nel 1928 creeranno un gruppo di controllo con lo stesso Toro, ma nato nel 1928 e gli stessi Gemelli nati nel 1956. Ma alla fine ci sarà lo stesso numero di nascite in ogni segno del Sole e in ogni anno.

È possibile utilizzare il generatore del gruppo di controllo per scoprire la frequenza astronomica di aspetti specifici. Se create 10.000 record, puoi vedere quanto è diffuso un aspetto particolare o quale mix di  pianeti c’era in ciascun decennio.

Dalla Russia stimoli alla ricerca /7
Tag: