Un forum russo di astrologia – Argo School – dedica uno spazio di discussione alla questione di come fare ricerca sperimentale.

Fattori astrologici e prove scientifiche

Bisogna ammettere che anche se la differenza nei valori astrologici tra campione e gruppo di controllo fosse doppia, ciò non dimostrerebbe ancora che l’astrologia funzioni. Sarebbe un risultato sorprendente e convincente che consentirebbe un grosso passo avanti su come si lavora in astrologia, ma ancora non è la prova che l’astrologia funzioni. Per fare questo, dobbiamo condurre un esperimento molto più rigoroso.

La prova scientifica richiede statistiche probabilistiche. La dimostrazione scientifica richiede che uno dei fattori mostri che la correlazione non è per così dire un incidente. 

Nelle ricerche standard delle scienze sociali, la probabilità che le correlazioni siano “solo casuali” dovrebbe essere inferiore al 5%. Questa soglia è chiamata “valore – p” ed è espressa come p <0,05. Quando viene fatta una dichiarazione straordinaria, come la presenza di una correlazione tra posizioni planetarie e comportamento umano, la soglia dovrebbe essere molto più alta. Devi ridurre la possibilità di semplice casualità a 1 su 1000, prima di fare una dichiarazione. Quindi in questo caso stiamo cercando p <.001.

Non è necessario sapere come calcolare il “valore – p” per dimostrare che l’astrologia funziona. Questo compito è troppo grande per chiunque lo faccia – specialmente senza alcun mezzo. Dopo aver scoperto quali fattori astrologici funzionano, dobbiamo ripetere i risultati su dati di alta qualità che non sono mai stati prima utilizzati per la ricerca. Quindi, e solo allora, possiamo trasferire i risultati a una delle poche persone (10-20?) che conoscono l’astrologia e le statistiche probabilistiche. Il loro ruolo in questo  team di forze è di calcolare il valore p per i progetti che hanno mostrato risultati incoraggianti.

Prima di poter calcolare il valore – p, è necessario rieseguire l’esperimento con dati vergini.

 

Dalla Russia stimoli alla ricerca /8
Tag: