Un forum russo di astrologia – Argo School – dedica uno spazio di discussione alla questione di come fare ricerca sperimentale.

Fattori astrologici e prove scientifiche

Vorrei ora spiegare perché è così importante per la dimostrazione scientifica ripetere il test con dati che non sono mai stati utilizzati per i test.

Immagina di aver testato 100 fattori astrologici dell’alcolismo e che cinque di essi abbiano mostrato una differenza significativa tra i gruppi sperimentali e di controllo. Un buon scienziato non sarà impressionato. Dopotutto, con p <.05, ci aspettiamo che nel 5% dei casi possiamo essere solo fortunati. Una semplice coincidenza ci darà risultati che sembrano significativi, ma non lo sono. Pertanto, solo quando proviamo di nuovo gli stessi astrofattori su nuovi dati, siamo pronti a calcolare significativi valori – p.

Se stai raccogliendo dati per prove scientifiche, devono essere raccolti meticolosamente. È necessario eliminare il maggior numero possibile di  possibilità per le carte natali che verranno incluse o escluse, in base alla conoscenza dell’astrologo di queste carte. È meglio che i dati vengano raccolti ma non calcolati fino a quando i fattori astrologici  non siano pronti per la verifica.

La raccolta dei dati è l’aspetto più difficile, noioso, e dispendioso in termini di tempo, della ricerca in astrologia. Se hai intenzione di arrivare fino ai valori -p e non sei pronto a raccogliere un altro set di dati, puoi dividere i tuoi dati sperimentali a metà prima di iniziare a lavorare su fattori astrologici. Ordino i dati per data e inserisco nel campo “Nota” nei record alternati “F” o “T” (nota del redattore – i dati sono divisi per il principio di “pari / dispari”). Quando sviluppo gli astrofattori, seleziono le voci con “F” nel campo delle note. F indica un gruppo di pescatori (fish). Questo perché gli statistici lo chiamano “pesca” quando proviamo centinaia di fattori per trovare il più significativo. “T” indica un gruppo di “test”. Solo dopo aver fatto tutto il possibile per creare il tuo set di fattori astrologici prova il gruppo di test. Basta  solo uno scatto e i dati non sono più adatti per il calcolo del valore – p. Puoi usarli in seguito per “pescare”, ma questi dati non possono essere riutilizzati per calcolare i benedetti valore – p.

Questa è una regola statistica pratica che un set di dati deve avere almeno 30 persone per poter calcolare valori – p  utili. Se il gruppo sperimentale ha meno di 60 voci, è meglio non dividerlo in gruppi di pesca e gruppi sperimentali. Provate a vedere se riuscite a ottenere buoni risultati con quello che avete. Se ottenete risultati incoraggianti, sarete motivati a ottenere un nuovo set di dati per controllare i risultati.

Dalla Russia stimoli alla ricerca /9
Tag: