L’astrologo ucraino Serghej Rybakov presenta alcune riflessioni sulla verifica – grazie alla ricerca statistica – di asserzioni sui “talenti” individuabili in un tema natale. https://astropro.ru/?p=blog&id=25321

Alle considerazioni rilevate riguardo al talento di danzatore/ trice replica Rybakov:  “Voglio dire subito che non ho nulla contro l’autore di questo testo. Ma le conclusioni sulle posizioni dei pianeti nei segni e nelle case non sono supportate dalle statistiche” e presenta la sua tabella:

Praticamente nessuno dei testi elencati dall’autore è un indicatore di questa professione. Al contrario, Nettuno in decima casa è al minimo, mentre troviamo Nettuno presente al suo massimo in nona casa, cosa che non può passare inosservata. Inoltre, la differenza tra queste due disposizioni rispetto agli standard statistici è enorme, e questo non può essere un incidente.

Alcune spiegazioni sulla tabella delle statistiche. Per ogni pianeta, i massimi sono evidenziati in rosso e i massimi statisticamente significativi sono evidenziati in giallo. I minimi sono evidenziati in blu, i minimi statisticamente significativi sono evidenziati in verde.

Prendo atto che alcuni indicatori non sono compatibili tra loro. Ad esempio, il balletto è caratterizzato dal Sole in Pesci e da Venere in Sagittario. Ma in una carta entrambe le posizioni non possono esserci contemporaneamente.

Shestopalov nella sua opera “Astrologia delle professioni” indica i seguenti indicatori astrologici della ballerina:

Ci sono due pianeti che determinano la capacità di ballare: questi sono Marte e Venere. Venere deve essere in aspetto con Marte. Ma la danza richiede anche una percezione musicale. Nettuno è responsabile della musica. Affinché una persona sia “amica” della musica, abbia un buon senso del ritmo, percepisca sfumature melodiche, Nettuno deve essere in aspetto con Venere, la Luna o Saturno – o da almeno uno di questi pianeti. Per i professionisti della musica, Nettuno è associato ad almeno due di questi tre. Quindi, la formula completa del ballerino:

1) II + IX + X + XI

2) C’è un aspetto importante di Marte-Venere

3) Ci sono aspetti di Nettuno con Venere, la Luna o Saturno.

Non ho obiezioni fondamentali a questo, ma vale la pena prestare attenzione a questo fatto. Nella scuola di Shestopalov, vengono presi in considerazione solo gli aspetti principali.

Quando ho iniziato a verificare la presenza dell’aspetto Marte-Venere nel mio database (221 persone), ho scoperto che c’erano 60 aspetti importanti in 60 mappe. Ma la connessione Marte-Venere si trova davvero spesso, solo che questo non è necessariamente un aspetto importante. Vi erano anche 17 aspetti minori (30,45,135,150), 16 aspetti karmici (20,40,80,100), 26 creativi (36,72,108,144).

E qui sorge un problema per la scuola di Shestopalov. O per tutti questi ballerini occorre riconoscere che non hanno una connessione Marte-Venere o riconoscere che non esistono solo gli aspetti importanti. In linea di principio, questo vale per qualsiasi aspetto astrologico. Si possono  fare tutte queste statistiche per gli aspetti di Nettuno con Venere, la Luna o Saturno. Davvero, se c’è un quintile tra Nettuno e Venere, è il caso di parlare di mancanza di abilità musicali?

 

Astrologia e statistica, il balletto/ 2
Tag: