Due anni fa, quando fu conferito a Giuseppe Conte l’incarico di Presidente del Consiglio, erano molti gli italiani che si domandavano se sarebbe stato all’altezza – era un “illustre sconosciuto” agli occhi dei più – del compito affidatogli. E se poi si fosse saputo la dimensione colossale del problema con cui abbiamo tutti a che fare oggi, ci saremmo davvero preoccupati. Il dubbio – al di là delle capacità di fronteggiare l’emergenza di oggi – poteva essere sul “talento politico” di una persona che finora non era mai scesa direttamente nell’agone. 

Per questo – evitando qualunque tipo di giudizio sul comportamento del Nostro – un esercizio astrologico può essere quello di cercare di individuare nel suo tema natale gli indicatori del “talento del politico”Il termine di confronto è il risultato di un’indagine comparativa tra 100 politici di successo che ha evidenziato i 6 aspetti (su 35 possibili) che emergevano per frequenza “anomala” rispetto alla popolazione generale. L’ipotesi di ricerca è che la compresenza di almeno 2 dei 6 aspetti individuati dia indicazione dell’esistenza in un tema natale del talento esaminato.

Ciò premesso, i 6 aspetti individuati per i politici sono:  

Sole Saturno  – Luna Giove –  Luna Saturno

Mercurio Nettuno – Mercurio Giove – Venere Saturno

Nel tema di Giuseppe Conte – Sole e Luna in Leone e ascendente Cancro – corrispondono alle indicazioni gli aspetti tra Luna e Giove (quadratura tra Leone e Toro); Mercurio e Nettuno (sestile tra Vergine e Scorpione) Venere e Saturno (trigono tra Cancro e Pesci).Venendo al tema natale del Presidente del Consiglio, nato l’8 agosto 1964 alle ore 02.30 a Volturara Apula (FG) si nota che sono presenti ben 3 degli aspetti\indicatori del talento politico. Se si considerano i pianeti maggiormente coinvolti in questo “talento” troviamo Saturno, Giove e Luna, rispettivamente governatori di Capricorno, Sagittario e Cancro.

E’ possibile interpretare la relazione Luna \ Giove come percezione immediata e spontanea (Luna) delle situazioni legate a Giove: organizzazione, gestione delle cose altrui (in senso lato, “la cosa pubblica”), giustizia, potere. Nel caso del tema del Presidente, la relazione avviene tra segni fissi e si potrebbe trattare di capacità che si manifestano lentamente, nel tempo, ma con grande convinzione, anche con “ostinazione” taurina. L’aspetto Mercurio Nettuno non è di facile lettura (non solo quando applicato a una singola persona, ma in generale) ma potrebbe avere a che fare con una capacità di strategia dovuta non tanto alla pianificazione e allo studio, ma a una sorta di capacità innata di intuire gli scenari futuri, scenari “reali” e non “mondi paralleli” di pura fantasia. Va detto che nel caso di Conte Mercurio è in Vergine, e ciò corrisponde bene all’attitudine alla lettura e all’approfondimento manifestata già nell’infanzia, a detta delle testimonianze. Si tratta comunque di una capacità utile al momento di sostenere idee o provvedimenti le cui conseguenze non sono facilmente valutabili a priori. L’aspetto Venere Saturno in estrema sintesi può essere indicato come “sangue freddo” (è molto rilevante anche in altri gruppi di professionisti che esercitano molto self control) ed è una dote indispensabile per reggere alle critiche e gestire “le opposizioni” – politiche, non astrologiche…. 

Il “talento del politico” e il premier italiano
Tag: